ANNULLAMENTO PIANO ATTUATIVO N.17 P.R.G.C. TAVAGNACCO

Barbara Turchetti Ambiente & Ecologia

Qualcuno conosce cosa prevede il piano regolatore di Tavagnacco per Colugnacon il Piano Attuativo n. 17?

Provate a guardare il Piano Attuativo n. 17 da pag. 103 a pag. 105 dal sito del Comune:

Permette di cancellare ulteriori migliaia di mq di verde, dando la possibilità di realizzare quattro palazzine di cemento con un’altezza di ben 9,5 metri ed ulteriori cinque abitazioni da 6,5 metri.

La sua attuazione, che interessa una superficie verde di 14.441 mq (!!!), determinerebbe un enorme impatto ambientale in una zona di campagna popolata da fauna selvatica, un’ulteriore sconsiderato consumo del suolo a carico della frazione di Colugna, nonché una pesante ricaduta sul traffico automobilistico di via Spilimbergo, già attualmente di difficile percorribilità in doppio senso, su via Feletto, nonché la sua intersezione con via Spilimbergo, priva di marciapiede e con una larghezza della carreggiata sufficiente al transito in un solo senso di marcia.

Colugna ha già pesantemente pagato il tributo delle sconsiderate scelte delle varie giunte comunali di Tavagnacco, che da piccola frazione di campagna l’hanno resa un unico agglomerato che unisce a nord Feletto e a sud Udine.

Mi auguro che tutti i cittadini di Tavagnacco si sentano coinvolti a difesa del territorio in cui viviamo, per un ambiente più sostenibile. Non lasciamo che si realizzi l'interesse di poche persone a discapito del verde non urbanizzato e della campagna, oggi come non mai, beni comuni da difendere per i nostri figli e le future generazioni