La Buona Causa

ENG SUBS AVAILABLE IN THE VIDEO

Molti figli ci hanno scritto da quando è nata la nostra associazione per chiederci di organizzare un evento di sensibilizzazione sul tema dei "giovani caregiver" figli di genitori con un disturbo psichico nella propria città. Aiutaci a realizzare questo obiettivo!

"COMIP – CHILDREN OF MENTALLY ILL PARENTS" è la prima associazione italiana creata da figli adulti per altri figli che hanno uno o entrambi i genitori affetti da una malattia mentale come la depressione maggiore, la schizofrenia e il disturbo bipolare ed altre patologie psichiatriche. Vogliamo dare voce ai tanti minori che vivono questa delicata e complessa realtà per sensibilizzare e creare un futuro migliore per le loro famiglie e per le prossime generazioni. Sfidare un tabù per portare la luce dove spesso ci sono il buio del silenzio, del senso di colpa, della vergogna. 

GUARDA IL SERVIZIO CHE IL TG2 MEDICINA33 CI HA DEDICATO IL 25/04/2018:

WATCH US INTERVIEWED BY THE ITALIAN TV NEWS (ENG SUBS):

https://youtu.be/UmQXWlOMRgQ

Desideriamo non lasciare soli questi ragazzi davanti ai momenti di fragilità che i loro genitori possono trovarsi a vivere e offrire loro un supporto. Vogliamo seminare bene per un futuro in cui prendersi cura della propria salute mentale sia la norma, oltre che parte integrante del vissuto quotidiano di ciascuno di noi.

I nostri eventi sono momenti preziosi:

- per i FIGLI, che incontrano, spesso per la prima volta, qualcuno che ha vissuto la loro stessa esperienza e che può capirli senza giudicarli: sono momenti molto emozionanti, speciali, che trasmettono forza e incoraggiamento

- per i PARTECIPANTI (professionisti, familiari, insegnanti, società civile), perché apprendono, spesso per la prima volta, cosa vuol dire per un figlio avere un papà o una mamma con un disturbo psichico: torneranno a casa arricchiti e, nel loro piccolo, potranno farsi portavoce di una sensibilità nuova che aiuterà bambini e ragazzi, ma anche giovani adulti e adulti che portano dentro un dolore difficile da condividere

Ecco perché vogliamo raggiungere, un passo alla volta, tutti i figli che ci hanno scritto finora! Per poterci guardare negli occhi, per condividere gli uni con gli altri un po' delle nostre storie "toste" e riconoscerci reciprocamente quella forza e quella capacità di rinascere che vengono dall'essersela spesso dovuta cavare da soli/e. 

A COMIP crediamo fermamente che il CAMBIAMENTO sia possibile e siamo certi che in molti vi unirete a noi perché questo possa AVVENIRE! Grazie per tutto l'aiuto che potrete darci!

Offriamo al momento due tipi di evento, ma anche altri che possiamo inventare insieme!

1) PRESENTAZIONE DEL ROMANZO "LA TRAPPOLA DEL FUORIGIOCO" DI CARLO MICCIO + PRESENTAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE COMIP - CHILDREN OF MENTALLY ILL PARENTS (Figli di Genitori con un Disturbo Mentale):

http://www.edizionialphabeta.it/it/Book/la-trappola-del-fuorigioco/978-88-7223-279-8

http://comip-italia.org/

2) EVENTO DI SENSIBILIZZAZIONE E PREVENZIONE NELLA SALUTE MENTALE NELLE SCUOLE attraverso l'utilizzo di film e romanzi di successo fra i ragazzi. Un esempio di un nostro evento realizzato in una scuola di Narni (TR): https://youtu.be/GYsRVabF8aE

AIUTACI CON UNA DONAZIONE!

sarà utilizzata per:

a) coprire le spese di trasferta per portare il messaggio di COMIP e la nostra testimonianza in tutte le città dove ci siano ragazzi che hanno bisogno di noi

b) per la stampa di volantini e brochure informative rivolte ai ragazzi e a familiari, operatori e insegnanti

c) per l'eventuale affitto di un sala in cui svolgere l'evento (ma se potete aiutarci a trovarne una adatta a titolo gratuito, scriveteci!).

IL NOSTRO SOGNO PIU' GRANDE? Che la nostra associazione creata da e per i figli di genitori che soffrono di un disturbo psichico possa partecipare ad uno degli eventi organizzati a TRIESTE in occasione dei 40 anni dall'approvazione della Legge Basaglia! Unire anche la nostra voce alle altre presenti in una ricorrenza che tanto ha inciso anche sulle nostre vite e che desideriamo arricchire con le nostre idee per creare un futuro migliore per tutti noi e per le nostre famiglie. Insieme, ce la possiamo fare!

Le altre regioni e città dove vorremmo organizzare e da cui finora abbiamo avuto più richieste concrete sono:

1) TOSCANA - Firenze

2) MARCHE - Fano

3) SICILIA - Palermo

4) SARDEGNA - Cagliari

5) CAMPANIA - Salerno

6) VENETO - Vicenza

7) PUGLIA - Lecce

Gli eventi saranno organizzati nei luoghi dove avremo maggiore riscontro di un sostegno pratico per realizzarli. Aggiorneremo e/o modificheremo l'elenco man mano che ci arriveranno le vostre proposte concrete. Fatevi sotto! :-)))

La somma richiesta è indicativa. L'obiettivo è di riuscire a organizzare almeno 5 eventi in 5 regioni diverse entro la fine del 2018! Ci dai una mano?

NON PUOI DONARE? ECCO COME PUOI AIUTARCI LO STESSO!

Sei in contatto con realtà interessate ad ospitarci per un evento di sensibilizzazione? Possono essere: festival, convegni, biblioteche, centri culturali e socio-ricreativi, centri di salute mentale, università e scuole di specializzazione in psicoterapia, associazioni sportive/escursionistiche, associazioni di categoria, assessorati, comuni, circoli, scuole, teatri, qualunque locale e/o spazio aperto al dialogo, al confronto e alla creatività.

Sei un insegnante o il preside di un istituto scolastico e vorresti ospitarci nella tua scuola per parlare ai ragazzi e organizzare un evento sulla prevenzione nella salute mentale?

Contattaci e scopri come diventare facilitatore/referente regionale! Inventiamo insieme iniziative creative per sensibilizzare, fare rete e promuovere il benessere di figli e famiglie che vivono una situazione di fragilità psichica genitoriale.

Conosci uno sponsor, pubblico o privato, che sia disposto a sostenerci con una donazione? Contattaci!

Realizzi oggetti artigianali e vorresti metterli a disposizione per aiutarci a sensibilizzare sui bisogni dei figli di genitori che soffrono di un disturbo mentale? Scrivici!

Sei un/a artista/attore/cantante/musicista e vorresti organizzare una serata in sostegno di COMIP? Fatti sentire!

Vuoi diventare "personal fundraiser" per COMIP? Apri la tua personale pagina Testimonial per questa causa su Buonacausa.org cliccando sul pulsante "Apri una tua pagina Testimonial".

Forza, spremete le vostre meningi e scateniamoci! Vogliamo fare una rivoluzione positiva! 

SmileSmileSmile

ABOUT US

Stefania Buoni, presidente e fondatrice di COMIP, ha costruito dal 2010 ad oggi un’estesa rete internazionale di persone e di organizzazioni che condividono lo stesso obiettivo, dall’Australia al Canada, dagli Stati Uniti ai Paesi Bassi, passando per Regno Unito, Belgio, Finlandia e Scandinavia. Dal 20 novembre 2017, giorno della nascita dell’associazione, con l’aiuto degli altri tre cofondatori, Gaia Cusini, Carlo Miccio e Marco Fiore, si sta impegnando per dare vita a un movimento spontaneo che dal basso coinvolga tutta la cittadinanza e che connetta il mondo dell’arte, della musica, del cinema, della cultura e dello sport per rendere la salute mentale e la prevenzione una priorità per la società tutta e per combattere lo stigma. Il 6 marzo 2018 è stata chiamata da EUROCARERS a Bruxelles, per rappresentare i giovani caregiver italiani ed europei ad una tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni e stakeholders al Parlamento Europeo. La parola d'ordine è: NON LASCIAMOCI SOLI!

PER ENTRARE IN CONTATTO CON NOI:

http://www.comip-italia.org

info[AT]comip-italia.org

facebook.com/comip.italia

CANALE YOUTUBE:

https://www.youtube.com/channel/UCC6tneFhYlaJV1x50YdBtIg