Per le donne di Lima, insieme a Padre Roberto

Comunità Missionaria di Villaregia Cooperazione Internazionale

The story

Ciao!

Il 4 giugno, festeggio 60 anni di vita e mi farebbe tanto piacere che tu possa partecipare ad una piccola celebrazione di questo momento così importante per me! La tua presenza sarà per me il regalo più bello.

Vorrei invitarti alla celebrazione della Messa che abbiamo pensato di vivere insieme Sabato 4 giugno alle 18,30, nella nostra Comunità di Villaregia. Vorrei stare insieme a te in questo giorno di gioia anche “da remoto”, se non ti è possibile venire di persona, e per questo abbiamo preparato il collegamento zoom a questo link: https://us02web.zoom.us/j/82766244064?pwd=bWNtZ2hHeUNtc2Q3c0tjYTF4Y2FRUT09 (ID riunione: 827 6624 4064 - Passcode: 071328).

È tanta la gratitudine nei confronti di Dio per il cammino che mi ha fatto fare in questi anni di vita!

Un'amica mi ha chiesto: “riusciremo a trovare 60 buoni motivi per festeggiare il tuo 60mo compleanno?” è stata una domanda che mi ha meravigliato e subito ho cercato quello che il Signore ha operato in questi 21,900 giorni finora donatimi!

Innanzitutto, desidero ringraziarlo per il grandissimo dono della Vita, per la famiglia che mi ha donato, per la mia seconda famiglia, la Comunità Missionaria di Villaregia, a cui appartengo da 41 anni e infine per la famiglia allargata formata da te e dalle tante persone che Dio nella Sua infinita bontà mi ha fatto incontrare!

A chi mi ha chiesto cosa regalarmi per questo compleanno ho risposto che non desidero regali per me, ma volentieri chiedo una preghiera speciale: essere “un piccolo ponte che permette a Dio di entrare nel cuore delle persone e che permette alle persone di entrare nel cuore di Dio!”. Sarei contento che anche tu possa unirti a questa preghiera. Grazie!

E, se oltre a questa, volessi fare un dono, vorrei che fosse per le nostre sorelle di Lima e degli altri territori in cui operiamo nel Sud del Mondo! Come forse saprai, stiamo portando avanti l’iniziativa “Fior di Loto!”: in occasione dei 40 anni di vita della Comunità, desideriamo festeggiare questo traguardo importante rafforzando il nostro impegno a favore dello sviluppo integrale di 2.700 donne.

E vorrei raccontarti un’esperienza di cui sono stato testimone qualche anno fa in Perù, in un periodo molto difficile dal punto di vista sociale ed economico, dove si è reso necessaria l’attivazione delle “cucine popolari”, luoghi in cui alcune donne si riuniscono per preparare da mangiare per un centinaio di famiglie in difficoltà, con il cibo che veniva donato. Un giorno, la situazione si è aggravata talmente tanto che in una mensa popolare si era creata una fila doppia rispetto al solito! La signora che distribuiva il cibo, guardando la fila lunghissima non sapeva che fare: mandare via le persone oppure far bastare a tutti il cibo? Ha optato per questa seconda soluzione! E cosa ha fatto? ha pregato sul cibo che doveva distribuire, ha chiesto al Signore che bastasse per tutti e poi ha iniziato a distribuirlo, sorridendo a tutti. E il cibo è bastato, tra la sua meraviglia e il suo stupore! Quando è venuta in Comunità non smetteva di ringraziare il Signore per il miracolo da Lui compiuto attraverso le sue mani! Il miracolo dell’accoglienza, il miracolo della condivisione.

Insieme a te desidero continuare a permettere che questo miracolo della fraternità e della condivisione possa continuare perché le tante donne, mamme, ragazze che noi conosciamo, che soffrono tanto e che sono i pilastri delle famiglie possano avere la possibilità di migliorare la propria vita!

Realizziamo insieme questo sogno!

Ecco cosa sosterrai a Lima con la tua donazione:

con 15 euro doni una visita ginecologica a due donne

con 45 euro doni l’accompagnamento legale a due donne vittime di violenza

con 90 euro sostieni l’avvio o lo sviluppo di attività commerciali per due donne

con 180 euro doni un’ecografia a 16 donne

Nel giorno del mio compleanno, in cui Dio mi ha fatto il grande dono della vita, sono contento di permettere a tante mie e nostre sorelle di gustare la vita! Sono convinto che “Vivere è aiutare a vivere!”

Grazie perché con la tua amicizia mi permetti di espandere questo giorno che parla di Vita, perchè possa diventare un giorno di speranza per tante nostre sorelle di Lima e del mondo!

Con gratitudine, P. Roberto Atzeni