Diamo vita alla Comunità Monti di Madri

Operatori del Cambiamento APS Ambiente & Ecologia

The story

Comunità Monti di Madri

Un luogo immerso nella Natura incontaminata che favorisce il raccoglimento: un alpeggio del 1600 in Val Sanagra, alle pendici del monte Grona, nel comune di Plesio nel bacino del lago di Como.

Dieci ettari di boschi e prati con una decina di antichi fabbricati in una valle in cui regnano l'acqua, le rocce, gli alberi e gli animali.

Qui faremo esperienza di una vita armoniosa tra uomo e uomo e tra uomo e Natura, alternando momenti di vita comunitaria ad altri di rispetto degli spazi individuali.

La nostra visione è quella di un’insediamento volto alla ricerca interiore, alla meditazione e al silenzio.

L’obiettivo è di creare un contesto abitativo dove vivere nella quotidianità i principi di: convivenza pacifica, accoglienza, rispetto delle persone e dell’ambiente.

Le costruzioni esistenti verrebbero quindi ristrutturate per essere rese abitabili dai membri della comunità garantendo anche spazi condivisi e locali adatti ad alloggiare i visitatori.

Ristruttureremo gli antichi fabbricati rispettando lo stile originario.
Ci insedieremo in punta di piedi, per turbare il meno possibile l’equilibrio secolare.

Oltre che a luogo di vita, pensiamo il villaggio aperto all’accoglienza.
Prevediamo di organizzare in sede corsi di meditazione, di yoga, di riconoscimento di erbe spontanee, di agricoltura naturale e di educazione ambientale. Organizzeremo inoltre escursioni sui sentieri dei monti che circondano la Val Sanagra.

Verrà organizzata anche una semplice attività agricola svolta sostanzialmente all’autoconsumo: orto, cura del bosco e dei prati, coltivazione di erbe officinali.