Community Centre @Corte dei Miracoli

Associazione Corte dei Miracoli General

Corte in rEvolution

La Corte dei Miracoli ha bisogno del tuo sostegno!

Siamo un’associazione che da più di vent’anni è impegnata a Siena nel campo del sociale, della formazione, della produzione e promozione culturale.

Già a partire dalla sua collocazione spaziale, in una palazzina storica all’interno del complesso dell’ex ospedale psichiatrico San Niccolò, la Corte dei Miracoli incarna e fonde in sé opposizioni quali quelle di centralità e marginalità, inclusione ed esclusione, che rendono possibile la coesistenza di settori di interesse apparentemente separati, ma che qui interagiscono in modo creativo e fruttuoso. È infatti proprio attraverso il dialogo continuo tra azione sociale e produzione culturale, tra formazione e impegno civile, tra ricerca e attività ricreativa, tra lavoro e festa, che la Corte dei Miracoli ha contribuito ad arricchire, giorno dopo giorno e anno dopo anno, la vita della città e del territorio di Siena e a produrre quel vasto universo di esperienze, storie, accadimenti e mutamenti che ne rappresentano la natura più profonda e concreta.

Il progetto che vi chiediamo di sostenere è la creazione di un “Community Centre” presso gli spazi della Corte dei Miracoli.

Il Community Centre è pensato come una rete di spazi e di funzioni all’interno della nostra sede: una costellazione di servizi, attrezzature, eventi e sale polifunzionali o adibite a scopi specifici.

Con esso intendiamo rispondere ad una serie di bisogni significativi presenti sul territorio - principalmente quelli delle categorie marginali o di coloro cui la città offre meno opportunità e sostegno, quali i giovani e gli adolescenti, le persone in situazioni di emergenza lavorativa o abitativa, i cittadini di origine straniera - ma anche e soprattutto creare uno spazio e un tempo dedicati o aperti ad esperienze di aggregazione, sostegno sociale, condivisione, solidarietà e creatività.

Quello che abbiamo sognato, e sognando immaginato, e che ora intendiamo realizzare con il vostro sostegno, è la creazione di un luogo e di un tempo diversi, che escano dalle logiche del presente, catturate nella precarietà del lavoro, nella privatizzazione dei servizi, nella individualizzazione del tempo libero. Il Community Centre sarà un Centro dei Beni Comuni, dove si possa ripensare la vita individuale come parte di un progetto sociale, culturale e quindi politico collettivo.

Tra le varie attività, spazi e funzioni che si realizzeranno o attiveranno con il ricavato di questa campagna, alcune già esistono, altre sono già programmate, altre infine sono invece solo immaginate. Ma, affinché si crei l’alchimia necessaria perché il Community Centre funzioni davvero come casa dei beni comuni, dobbiamo lavorare per l’attuazione, integrazione e messa in rete di tutte le differenti anime che compongono questa idea.

Ecco quindi di cosa si comporrà questa casa comune una volta che riusciremo a materializzare questo progetto.

1. Uno spazio polifunzionale, per le attività ai punti successivi, che risponda anche alle esigenze performative contemporanee e sia quindi anche luogo per eventi di teatro, danza, musica e cinema.
  2.  Aula multimediale per la formazione, la didattica e lo studio
  3.  Cucina sociale
  4.  Sala prove musicale
  5.  Doposcuola per bambini e adolescenti e attività di babysitteraggio per gli utenti degli altri servizi
  6.  Corsi gratuiti di italiano per stranieri
  7.  Sportello per marginalità sociale (sostegno abitativo e lavorativo)
  8.  Sportello legale per migranti
  9.  Sportello di informazione e mediazione medica
  10.  Ammodernamento degli altri spazi della Corte dei Miracoli

La campagna avrà inizio sabato 28 settembre e terminerà lunedì 4 novembre 2019.

Ci siamo posti come obiettivo minimo da raggiungere la quota di 15mila euro ma sono previsti ulteriori incentivi, per tutti coloro che doneranno, al raggiungimento dei 17mila e 20mila euro.

La Corte dei Miracoli è abituata, da oramai vent’anni, a camminare con le proprie gambe. Adesso, per raggiungere tutti questi obiettivi e rendere la struttura ancora più attraente e funzionale, serve un aiuto e uno sforzo da parte di tutti voi, che non ci avete mai fatto mancare sostegno e supporto!

Sottoscrivete la nostra campagna e aiutateci a diffonderla.

Gadget: Borse, magliette, magneti, penne usb, spille, lezioni gratuite per i corsi alla Corte dei Miracoli!

In particolare questi sono i vari livelli di sottoscrizione cui potrete accedere:

• 5€ Grazie per il vostro sostegno il vostro nome sarà indicato nei post di ringraziamento e sul nostro sito web!
  • 10€ In omaggio la calamita da frigo con il nuovo logo della corte dei miracoli; inoltre potrete accederete ai doni aggiuntivi sbloccati!
  • 15€ Avrai l'eccezzionale pennetta USB da 16gb griffata Corte dei Miracoli con all'interno una selezione di band della scorsa stagione; inoltre potrete accederete ai doni aggiuntivi sbloccati!
  • 20€ Per te la borsa sociale della Corte della Corte dei Miracoli con gli esclusivi manici in cravatta realizzata dalla sartoria sociale Kirikuci; inoltre potrete accederete ai doni aggiuntivi sbloccati!
  • 25€ Otterrai la maglietta della Corte dei Miracoli con la citazione letteraria di Victor Hugo; inoltre potrete accederete ai doni aggiuntivi sbloccati!
  • 30€ Pacchetto fedeltà light con maglietta e calamita; inoltre potrete accederete ai doni aggiuntivi sbloccati!
  • 35€ Pacchetto fedeltà con pennetta USB, borsa e calamita; inoltre potrete accederete ai doni aggiuntivi sbloccati!
  • 40€ Potrete provare gratuitamente un mese di corso proposto tra quelli proposti dalla Corte dei miracoli; inoltre potrete accederete ai doni aggiuntivi sbloccati!
  • 50€ Invito omaggio per partecipare ad una esclusiva cena etnica che si terrà alla Corte dei Miracoli ad inzio 2020; inoltre potrete accederete ai doni aggiuntivi sbloccati!
  • 100€ Pacchetto fedeltà patologica; siete pazzi di noi e vi meritate il pacchetto completo: per voi saranno riservati l'invito alla cena etnica, e tutti i gadget previsti (clamita, pennetta USB, borsa, maglietta); inoltre potrete accederete ai doni aggiuntivi sbloccati!
  • Se vuoi effettuare un'offerta libera apri la pagina donazione e troverai l'opzione; avrai la nostra enorme gratitudine ed il tuo nome sarà riportato tra i sottoscrittori!

In caso di raggiungimento di 17mila € a tutti i sottoscrittori sarà donata in omaggio una spilla con il logo della Corte dei Miracoli!

Il raggiungimento di 20 mila € sarà festeggianto con una serata evento in cui a tutti i sottoscrittori che interverrano saranno donate tre consumazioni!