CIBO, ORTO e SOCIALE

antonio scioscia Agricoltura

The story

Siamo un gruppo di persone e famiglie che sta cercando di realizzare un sogno: quello di prodursi il cibo per nutrirsi. Un cibo sano, atto a nutrire e non solo riempire la pancia.

Facciamo questo anche per stare insieme e per prenderci cura di un luogo già incantato di per se, consapevoli di quanto la terra abbia bisogno di coscienziosi custodi soprattutto in questo epoca storica.

Vorremmo arrivare a portare il cibo sulle tavole di quaranta famiglie.

Per attuare ciò abbiamo adottato una forma di gestione definità Comunità di Supporto all'Agricoltura (CSA) dove contadino e famiglie sono socie condividendo insieme rischi e benfici in una socialità rinnovata.

Come modello agricolo abbiamo di fondo l'Agricoltura Biodinamica e quella Organica Rigenerativa, applicate anche secondo molti principi della Permacoltura.

Abbiamo in gestione un fondo di tre ettari dove oltre all'orto che raggiungerà l'estensione massima di 1 ettaro, vogliamo mettere a dimora un frutteto e la coltivazione del nostro grano, insieme a galline per le uova.

Stiamo sostenendo diverse spese per adeguare il luogo dal punto di vista architettonico ed ambientale, mentre per quanto riguarda le attrezzature ci affidamo a questa campagna di raccolta fondi.

Abbiamo forte necessità di un buon motocoltivaotre dotato di fresa per l'affinamento del terreno prima dei trapianti e semine, di un trinciastocchi per pulire il terreno dopo le colture e qualche altro piccolo attrezzo da applicare allo stesso motocoltivatore.

Preferiamo acquistare il mezzo nuovo per non dover incorrere in problemi di manutenzione e compatibilità dei vari pezzi da assemblargli.

Il motocoltivatore andrà poi modificato ad un passo particolare delle ruote, che è quello che servirà per non pestare le aiuole di coltivazione, in modo di preservare il più possibile la fertilità della terra.

Vi ringraziamo per la vostra attenzione.