La Buona Causa

 

In collegamento alla situazione lavorativa delle donne in Africa la Nostra Africa Onlus ha ideato il progetto "Cuci il tuo futuro". 

L'obiettivo di questo progetto è quello di fornire alle donne Maasai, nelle comunità di Olpirikata e di Iloshion, un'opportunità di lavoro per poter mantenere se stesse e la propria famiglia nella loro terra d'origine. L'associazione vuole creare le condizioni per l'insegnamento di un mestiere e l'avviamento di una attività ad accesso di tutte le donne e che sarà di beneficio per l'intera comunità. 

L'attività in questione è quella sartoriale che permetterà alle donne di poter creare dei prodotti artigianali, come borse in tela e ponchi, destinabili al mercato locale e a quello italiano.

Nel giugno 2017, il Ministro dell'Ambiente Wakhungu ha messo al bando la produzione e l'importazione di sacchetti di plastica a causa dei gravi danni ambientali ed ecologici dovuti al loro smaltimento. Questo può quindi essere considerato un incentivo per le donne della comunità a produrre borse in tela da rivendere.

L'attività di crowfunding ha lo scopo di raccogliere fondi per un ammontare di 1200 € che permetterà l'acquisto di 6 macchine da cucire Singer Class 15 che verranno comprate successivamente in Kenya con la moneta locale.

Eventuali aggiornamenti saranno disponibili su questa piattaforma e sulle pagine Facebook e Instagram.

 

Dicono di noi su:

Corriere della Sera - Edizione Locale di Bologna

http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/cronaca/17_novembre_29/bologna-macchina-cucire-riscattare-donne-maasai-85f8dbee-d50c-11e7-8ba8-e02be708d9ca.shtml

 

AfroFocus

https://afrofocus.com/2017/12/04/la-nostra-africa-cuci-il-tuo-futuro-masaai/

 

OpenMag

http://openmag.it/blog/2017/12/07/cuci-futuro-crowdfunding-lemancipazione/

 

Bandiera Gialla

http://www.bandieragialla.it/content/cuci-il-tuo-futuro-raccolta-fondi-de-la-nostra-africa-onlus-favore-delle-donne-maasai

 

Linked with the working position of women in Africa, "La nostra Africa Onlus" creates a project called "Cuci il tuo futuro" (Let's sew your future).

The main goal of this project is to furnish job opportunity to Maasai women of Olpirikata and Iloshion communities in order to support themselves in their own family.

Association wants to create condition for teaching a profession and starting a business at free access to women and to benefit all the community.

This is a sartorial activity which will allow women to create handmade goods addressed to Kenyan and Italian market.

Crowdfunding activity has the goal of raising funds of 1200 euros which will allow the purchase of six Singer Class 15 sewing machines that will be bought in Kenya with local value.

Any updates will be available on this platform and on Facebook and Instagram pages.