The story

Fra i seminari SMA in Africa c’è quello di Ebempé, in Costa d’Avorio, i cui seminaristi sono seguiti da tanti di voi con la preghiera e tramite le borse BSAG.

P. Leopoldo Molena, rettore del seminario, sta affrontando i lavori di ristrutturazione delle cucine interne che erano ormai inutilizzabili e obsolete.

Nel mese di settembre 2021 SMA Solidale ha approvato un progetto di 5000 € per aiutarlo a sostenere le spese legate ai lavori e in tanti avete risposto positivamente: così avete permesso la partenza della ristrutturazione e la realizzazione di una cucina più efficiente e in migliori condizioni igieniche.

Qui il risconto di P. Leopoldo circa i lavori sostenuti:

Le condizioni igieniche lasciavano molto a desiderare, soprattutto gli scarichi e le condizioni delle piastrelle. Questo rendeva difficile la pulizia vera e l'igiene. Inoltre, essendo suddivisa in due stanze, la cucina vera e propria risultava molto stretta e difficile da gestire per tre cuoche: occorre tener presente che siamo in 50 persone a mangiare tutti i giorni. La seconda stanza funzionava praticamente da magazzino ed era quasi inutilizzata. Inoltre, per terra non aveva le piastrelle quindi risultava generalmente sporca e igienicamente non adatta. Ecco perché ho pensato di abbattere il muro di mezzo e di creare un solo ambiente cucina che fosse più spazioso e dove fosse più facile lavorare in tre. Inoltre, le porte e le finestre erano tutte intaccate da insetti. Quindi ho pensato di rifare tutto, cercando di salvare qualche porta che era ancora in buon stato.

Il progetto completo ha previsto anche l’ampiamento esterno con una piccola cucina per aumentare gli spazi di lavoro, indispensabile soprattutto quando si organizzano eventi con grandi gruppi di invitati e per permettere ai gruppi esterni di essere autonomi nella preparazione dei pasti.

Per aiutarlo a terminare i lavori, SMA Istituto desidera lanciare una raccolta online affinché sia possibile far arrivare gli ultimi elettrodomestici: mancano ancora i lavelli e la cucina a gas per poter concludere la ristrutturazione.

Se verrà superata la cifra richiesta, si potranno acquistare ulteriori utensili e piccoli elettrodomestici per rendere ancora più efficiente la cucina del seminario, a favore dei seminaristi, ma anche dei tanti ospiti che vi fanno visita durante l’anno.

Vi ringraziamo di cuore per la partecipazione: stiamo costruendo insieme un pezzetto fondamentale per la vita del seminario!