Daniela aiuta l'Arbolito, tu aiuta Daniela

SIT - Social Innovation Teams Cooperazione Internazionale

Ciao tutti, mi chiamo Daniela, sono una laureanda in Architettura presso il Politecnico di Milano, e mi piacerebbe partire per l’Ecuador a fine febbraio grazie all’Associazione SIT – Social Innovation Teams che promuove il progetto a cui vorrei partecipare.

L’obiettivo del progetto è coordinare la costruzione del complesso parrocchiale dell’Arbolito, un quartiere periferico della città di Dùran. La comunità della parrocchia è molto povera, con scarse possibilità di accesso al lavoro, ma con un discreto livello di alfabetizzazione.

Attraverso la collaborazione con SIT, la comunità missionaria intende creare strutture di accoglienza per ospitare persone a rischio e spazi di socializzazione nei quali i sacerdoti potranno proporre attività per la comunità.

Si potranno così valorizzare le competenze dei membri della comunità attraverso l'organizzazione di corsi di formazione e specializzazione per lavoratori e artigiani ad esempio nell'utilizzo del legno, tipico materiale della cultura ecuadoregna, e per il quale nutro grande passione.

Inoltre, con la creazione di cooperative specializzate nella realizzazione di oggettistica e arredo semplice, riusciremo a dare lavoro a diverse persone. Contribuite a finanziare il mio viaggio, così da poter realizzare le strutture di accoglienza e formare a livello tecnico la comunità! Chi farà una donazione verrà costantemente aggiornato sull’andamento del progetto.

COS'E' SOCIAL INNOVATION TEAMS? E' una comunità di innovatori e imprenditori sociali che a partire dal 2010 realizza e sostiene progetti di innovazione sociale e supporta imprenditori sociali che hanno creato imprese sociali o organizzazioni no-profit in Italia o all’estero. www.socialinnovationteams.org