DEFIBRILLATORE per Associazione Sportiva Dilett.

asd Global Sport Lario Sport

The story

L'associazione sportiva dilettantistica GSL (Global Sport Lario) nasce il 24 marzo 2004 grazie alla disponibilità di alcuni volontari e al sostegno fattivo dell'Azienda Ospedaliera S. Anna di Como ora "ASST Lariana" (in particolare attraverso il Programma regionale di azioni innovative per la salute mentale "Una rete per la salute mentale"). L'associazione si prefigge di incentivare la pratica dell'attività sportiva a prescindere dalla prestanza fisica e dalla possibilità di ottenere buoni risultati agonistici, nella convinzione che attraverso lo sport si possa raggiungere anche la salute mentale oltre a quella fisica. Dallo statuto: "L'Associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Essa opera per fini sportivi, ricreativi e solidaristici; si propone di offrire ai soci idonei ed efficienti servizi relativi alle loro esigenze motorie e sportive, ricreative e culturali. Essa inoltre rivolge particolare attenzione al benessere psichico degli associati, privilegiando tra gli scopi la riduzione dello stigma sociale connesso alle malattie psichiatriche". Da qualche tempo la GSL, per ampliare l’orizzonte delle sue offerte e perché ne condivide metodi e finalità, collabora con l’associazione sportiva dilettantistica BOXE COMO. La BOXE COMO, valendosi di tecnici abilitati dalla federazione pugilistica italiana e di educatori sportivi con esperienza, lavora anche nel campo delle marginalità e delle fragilità. Oltre a curare lo sviluppo sportivo di ogni suo singolo atleta investe anche nella sua cura e nella sua crescita personale. La BOXE COMO collabora, tra gli altri, con il tribunale di Como, con il Centro Giovani Adolescenti dell’Azienda Ospedaliera S.Anna di Como, con il Centro Servizi del Volontariato di Como, diverse cooperative sociali e comunità. In questo progetto l’associazione lavora contemporaneamente con soggetti ai margini e soggetti pienamente integrati, un gruppo eterogeneo nel quale viene valorizzata la diversità, gruppo aperto, attento alle necessità di ognuno, solidale. La BOXE COMO, in questo ambito di intervento, cerca di dare delle opportunità a chi non le ha mai avute, la storia personale di ogni suo atleta non è considerata un ostacolo ma un punto di partenza, uno stimolo per raggiungere sempre nuovi traguardi. Perché il pugilato? perché obbliga ad un grande lavoro di introspezione e per molte altre ragioni. Al nostro gruppo l’ordine e la disciplina vanno strette… noi adoriamo vivere in armonia con il caos!

Alcune attività di GSL e BOXE COMO vengono svolte all’interno del complesso di San Martino dove, grazie all’impegno degli stessi atleti, stiamo allestendo una palestra che sia conforme a tutte le regole e, pertanto, sicura per chi la frequenta.

 

Questo obiettivo sta impegnando molto tempo, molte energie e, inoltre, delle spese non indifferenti; essendo GSL e BOXE COMO due associazioni che autofinanziano le proprie attività.

 

Nel perseguire il nostro obiettivo di creare un ambiente piacevole e sicuro abbiamo in programma l’acquisto di un defibrillatore (DsAE) per garantirci una tutela in più, nella peggiore delle eventualità. Era nostra convinzione che questa sarebbe stata una spesa che avremmo potuto affrontare successivamente, per cui sarebbe stata da noi più sostenibile. Ma il D.M. 24/04/2013 in merito alla dotazione e all'utilizzo dei DsAE da parte delle A.S.D. e le S.S.D. che entrerà in vigore il 1° Gennaio 2017, (per fortuna il termine è stato prorogato di 6 mesi) impone da tale data il possesso di un DsAE ad ogni associazione/società sportiva per poter continuare le attività.

Questa legge, mossa da un giusto spirito di salvaguardia degli atleti, ci mette però in difficoltà. Al momento non disponiamo dei fondi necessari all’acquisto di un DsAE e sarebbe per noi un brutto colpo dover interrompere i nostri corsi, impedendoci così di offrire a molte/i ragazze/i un luogo di ritrovo e di benessere psichico e fisico, e lasciando incompleti percorsi, progetti e lavori.

Ed è qui che entrate in gioco voi! Abbiamo bisogno di una mano per affrontare questa spesa e vi saremmo quanto mai riconoscenti se aveste voglia di dare un (anche piccolo) contributo al nostro percorso.

 

GRAZIE!