Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
1) il nostro progetto è quello di poter condividere con i ragazzi italiani e stranieri dei CEL (centri di educazione al lavoro) la visione dello spettacolo "Dieci", monologo di Elena Dragonetti basato sul libro di Andrej Longo Dieci. Alcuni mesi fa, ho avuto la possibilità di assistere al Primo Comandamento dello spettacolo, dove i “10 Comandamenti” sono traslati nell’ambiente popolare napoletano, povero, violento e malavitoso. In seguito, ho potuto vedere lo spettacolo completo e leggere il libro. Così facendo, mi sono resa conto delle possibilità che questo testo e questa attrice avevano e di come sarebbe stato interessante per noi iniziare una collaborazione.
La realtà suburbana napoletana, vissuta dai suoi protagonisti e da loro raccontata in prima persona è la forza di questo testo e di questo spettacolo, entrambe ci portano immediatamente a pensare che, noi stessi, siamo protagonisti, nel nostro vivere sociale, nel nostro essere degli animali sociali. Nella quotidianità delle nostre periferie genovesi, dei quartieri collinari lasciati a se stessi, ma anche dove meno potremmo immaginare di trovarla, c’è una di queste storie, ci sono degli adulti, dei ragazzi, delle ragazze che ne fanno parte, siano essi vittime o carnefici. Come educatrice con esperienza oramai più che ventennale non ho potuto non viaggiare con la mente e pensare di dare una occasione di crescita ma non solo.
2) i fondi raccolti saranno impiegati per mettere in scena lo spettacolo per 40 ragazzi seguiti dai servizi sociali genovesi e per attivare con loro un breve laboratorio dove parlare di legalità e di illegalità, di sfruttamento e di diritti al lavoro. sosteneteci in questa nostra avventura!!!! grazieeeeeee