The story

  • L'associazione 1,2,3 stalla promuove questa raccolta di fondi per la realizzazione di uno spazio dove il mondo della natura , dei cavalli e degli asini possa essere condiviso da normodotati insieme a soggetti con disabilità. Il progetto intende creare una realtà dove le famiglie nelle quali vive un individuo con disabilità possano incontrare volti amici responsabili che mettono a disposizione la loro professionalità e la loro gioia attraverso la condivisione dell'incontro con cavalli nani, asini e cavalli. Asini e cavalli in un ambiente immerso nella natura diventano gli amici e i collaboratori preziosi per i processi di riabilitazione sociale e plurisensoriale.

Individui con disabilità visiva, uditiva, motoria e della sfera affettiva e con disturbi del linguaggio se sono immersi in un contesto stimolante, offerto dalla natura con le sue piante, i suoi colori, i suoi rumori, trovano l'ambiente adatto per incontri relazionali, e percorsi individuali di riabilitazione.

La raccolta fondi serve alla realizzazione, nel contesto di alcuni ettari di terreno, dove sono oltre 100 varietà di piante, strutture rurali , ricoveri per asini, cavalli e animali da fattoria, di un MANEGGIABILE: un maneggio che accolga normodotati e disabili.

  • Cosa serve? Il denaro servirà  per acquistare il terreno e ristrutturare parte di una realtà che per il momento è adibita per soli normodotati. 
  • Perchè? i volontari dell'associazione 1,2,3 stalla hanno per il momento la sola forza di mettere a disposizione i propri animali, il proprio tempo , le proprie professioni (medico, logopedista, educatore cinofilo, istruttore di equitazione,...)  e di sostenere tutte le spese che servono per l'ospitalità, le cure sanitarie e l'alimentazione degli animali. Abbiamo la necessità di raccogliere tutti questi soldi per acquistare la struttura che vorremmo trasformare per metterci a disposizione di molti disabili che non trovano gli spazi ideali per i loro momenti liberi e per i processi riabilitativi.

E' un buon motivo? noi crediamo che offrire una struttura del genere che offra spazi di ricreazione e di riabilitazione per individui con disabilità motorie, sensoriali, affettive, di apprendimento significhi molto per loro e per le famiglie in cui vivono. Il servzio sanitario nazionale difficilmente ha la possibilità di creare spazi esterni per l'accoglienza e la riabilitazione dei diversamente abili.

MANEGGIABILE vuole essere uno spazio offerto per offrire al proprio familiare diversamente abile la gioia e l'opportunità di svolgere in mezzo alla natura i propri percorsi individuali di riabilitazione. MANEGGIABILE vuole essere anche i luogo dove incontrare altr individui che voglia unirisi ai VOLONTARI in questa meravigliosa esperienza.