Disabilità infantile & riabilitazione

Springer Healthcare Italia Srl Infanzia

The story

Che cos’è?

È una raccolta fondi che punta al sostegno di alcune realtà territoriali lombarde che si occupano di riabilitazione di bambini con disabilità. Accanto agli approcci riabilitativi “tradizionali” si collocano approcci meno conosciuti ma complementari, come musicoterapia e interventi di Comunicazione alternativa aumentativa (CAA), per i quali risulta lungo e difficile ottenerefinanziamenti.

Che cosa si vuole fare?

Agire concretamente per cercare di compensare la scarsità di fondi pubblici e permettere di realizzare percorsi riabilitativi comprendenti anche questi metodi.

Come?

  • acquistare 5 licenze del software symwriter (programma di supporto nella creazione dei contenuti di libri speciali - IN-Book - e di altro materiale per la comunicazione aumentativa) e 3 computer dedicati
  • acquistare 3 kit di cartoleria composti da stampanti, plastificatrici, ecc… per costruire gli IN-Book
  • coinvolgere operatori specializzati e organizzare 1 laboratorio di musicoterapia (in piccolo gruppo)
  • sviluppare 1 “laboratorio interdisciplinare” nel quale l'ascolto di canzoni /il canto potrebbe essere accompagnato dalla presentazione di IN-Book al fine di creare un'efficace sinergia tra differenti canali di comunicazione (visivo e uditivo) e diversi approcci riabilitativi

Qualche dettaglio in più

La musicoterapia come dice il termine è una disciplina che utilizza il suono, il movimento, e la musica prodotta o ascoltata, per promuovere effetti regressivi e per aprire canali di comunicazione con finalità terapeutiche specifiche.

La CAA indica un insieme di tecniche e strumenti ideati per incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare il linguaggio verbale orale. Uno di questi strumenti è rappresentato dagli IN-Book che sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli.

Chi potrebbe concretamente impiegare i fondi?

La Neuropsichiatria Infantile polo Saronno, il centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa (CSCA) di Milano e Verdello e l’associazione “Il volo Onlus”.

Aiutateci a raggiungere l’obiettivo…insieme si possono scalare montagne!