Disostruzione Pediatrica

K9 Rescue Salute

La Buona Causa

Ogni anno oltre 50 bambini perdono il sorriso a causa del soffocamento da ostruzione delle vie aeree. Eppure delle semplici manovre alla portata di tutti possono fare la differenza ed evitare il dramma per altrettante famiglie. Genitori , insegnanti , addetti alla mense , baby sitter e tutti coloro che hanno a che fare con i bambini dovrebbero conoscerle. Nel primo soccorso le manovre di disostruzione pediatriche sono quelle manovre atte alla liberazione delle vie aeree di un bambino o di un lattante da un corpo estraneo.

L'ostruzione avviene quando, al momento dell'inalazione dell'oggetto nelle vie aeree, esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l'esofago.

Nei bambini questo accade più facilmente a causa della "conicità" delle vie aeree fino alla pubertà (intorno ai 9-10 anni)

Sono manovre salvavita in quanto i bambini con trachea ostruita, se non aiutati, possono andare incontro ad anossia e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte; la diffusione di tali manovre dovrebbe quindi essere capillare, soprattutto tra le persone che lavorano a contatto con i bambini.

In caso di ostruzione totale il bambino perde la coscienza in circa 25 secondi, quindi avere bene in mente le manovre corrette da eseguire senza troppe esitazioni, è di vitale importanza.

Da molti anni la P.A. K9 Rescue organizza eventi per la diffusione gratuita delle manovre nelle scuole, parrocchie, comunità e ovunque richiesto. La raccolta fondi sara finalizzata all'acquisto di Nº 3 Manichini Didattici Lattante , da utilizzare durante le serate formative gratuite alla popolazione , in questo modo le mamme ed i papa` potranno esercitarsi a provocare l’espulsione di un corpo estraneo con colpetti sulla schiena e compressioni toraciche.