Il Nostro motto: " E' vietato Mollare!"

Chi siamo:

L'Associazione Dream team- Donne in Rete, nasce nel 2009, con lo scopo di contribuire alla crescita personale e professionale delle donne di Scampia. Offriamo accoglienza, orientamento e ascolto alle donne del territorio: il nostro sportello accoglie donne maltrattate, ma anche quante sono alla ricerca di uno spazio nel quale portare i propri bisogni e desideri. Supporto psicologico e legale, orientamento al lavoro, percorsi per la formazione e il benessere sono tra le nostre principali attività.

Un’attenta osservazione della realtà sociale dell'area nord della città di Napoli, Scampia, segnala indici elevati e concomitanti di persone detenute, popolazione femminile scarsamente scolarizzata, complessità dei nuclei familiari.  La crisi sociale complessa che questi fenomeni scatenano, diventa una condizione di mancata crescita individuale e mancata attivazione di risorse (empowerment) economiche e umane.

La riflessione:

Questa analisi ha motivato il nostro intervento  su un gruppo di bambine ed adolescenti, accomunate dalla passione per il calcio femminile: con la collaborazione della scuola di calcio Arciscampia, è nata la Dream Team Arciscampia, squadra di calcio femminile, perchè lo sport, attraverso l'esperienza del gruppo e della "sana" competizione, possa rappresentare un'opportunità di crescita e sperimentazione di sé.

Il progetto in essere vede il coinvolgimento di circa 20 adolescenti del territorio con diverso background socio-culturale.

In linea con l’obiettivo di prevenire il disagio psicosociale e favorire lo sviluppo psico-fisico, contro stereotipi di genere ed emarginazione sociale, il progetto Dream Team Arciscampia, in parte finanziato per l’anno 2017 e 2018 dalla Fondazione Chiesa Valdese, intende garantire alle ragazze, attualmente coinvolte, la prosecuzione dell’esperienza del gruppo squadra. La squadra risulta essere un luogo di incontro e condivisione di attività sportiva, ma anche uno spazio psichico di riflessione, confronto, scambio di buone prassi. Un luogo alternativo ai contesti di vita quotidiana, esempio di possibilità di scelte verso uno sviluppo sano.

Il progetto sostenuto, prima su base volontaria ad opera delle operatrici dell’ Associazione, è al 4 anno consecutivo e vede il coinvolgimento di diverse figure professionali: 2 operatrici dell’associazione Dream team, che svolgono il ruolo di tutor sul campo, 2 psicologhe che conducono incontri mensili, 2 allenatori della società calcistica Arciscampia e con la partecipazione dei due presidenti Antonio Piccolo, "Arci Scampia" e Patriza Palumbo " Dream team Donne in Rete"

Obiettivo:

- Implementare il vivaio del gruppo squadra esistente, rispondendo alle richieste provenienti dal territorio di nuovi inserimenti nel progetto.

- Garantire lapartecipazione al torneo regionale under 15.

-Fornire un servizio di trasporto a tutte coloro che non riescono a raggiungere il campo o la sede dell'associazione, lungo di iniziative e attività formative.

- Possibilità di fare una campagna di reclutamento per una fascia d'età compresa tra gli 11-13 anni.

" E'vietato Mollare!!"Wink