Generazioni in viaggio, 5000 km tra libri e cultura

Marco Di Girolamo Istruzione e Formazione

La Buona Causa

Padre, figlio e una Fiat Duna del 1987.

Dopo viaggi in quasi 50 paesi ho deciso di coinvolgere mio padre Giuseppe in questo viaggio tra Europa e Federazione Russa.

Da Torino a Togliatti via terra con quella che forse è l'auto più bistrattata e meno considerata dell'intera produzione Fiat.

Attraverseremo 7 paesi nel mese di giugno con partenza prevista il giorno 3 e rientro il giorno 23.

Questa volta ho scelto di costruire un progetto che potesse offrire qualcosa di culturale, che coinvolgesse libri, viaggi "on the road" e frontiere di terra.

Tre cose che amo profondamente.

La Biblioteca Archimede di Settimo Torinese con il supporto del Comune di Settimo Torinese mi ha appoggiato in questo percorso mettendo a disposizione 50 volumi di letteratura di viaggio in italiano che doneremo alla Biblioteca Municipale di Togliatti portandoli con noi nel bagagliaio.

Non era abbastanza.

Con il supporto dell "Istituto di Cultura Italiana della Regione del Volga - Comitato della Società "Dante Alighieri" di Togliatti" ho pianificato questa raccolta fondi, che possa permettere a studenti meritevoli di effettuare un viaggio studio in Italia.

La mia ambizione è di raggiungere 1000,00 euro che verranno donati direttamente alla Dante Alighieri.

La somma in eccedenza, laddove si riuscisse a superare la quota sperata, la terremo da parte come fondo di emergenza durante i 5000 km, donandola in aggiunta in loco augurandoci di non incappare in seri imprevisti.

Doneremo inoltre l'auto, che proporremo inizialmente al museo Autovaz o altra realtà che possa volerla.

Un ospite ci accompagnerà in tre tappe del viaggio ed è pendente una sorpresa ancora in lavorazione che speriamo di poter aggiungere al progetto stesso.

L'intero progetto sarà aggiornato giornalmente sulla pagina Facebook: Vespazzo e sulla pagina Instagram: vespazzo_official