Sostieni Easy Vision - Santa Maria della Grotta

Logos Engineering Srl Beni culturali

Video documentario: Complesso monumentale di Santa Maria della Grotta.

Easy Vision Easy Vision è un sistema telematico, attivo h24, che consente a tutti la visita di musei, siti archeologici, luoghi di interesse storico e culturale poco accessibili per le loro caratteristiche strutturali ed ambientali.

Basti pensare ai bambini, ai disabili o agli anziani.

Da qui nasce il nostro payoff: “La cultura è di tutti”, ovvero la nostra Mission fondamentale.

Tramite uno smartphone o un tablet, dopo aver scaricato l’app specifica, si scansiona il QRcode applicato all'ingresso e in un attimo è possibile vedere il video-documentario, effettuato da professionisti, con riprese aeree, a terra, sotterranee e subacquee, voce fuori campo (italiano - inglese) e sottotitoli (italiano - inglese).

Il progetto, oltre ad avere un nobile valore sociale, ha anche una grande valenza turistica, infatti permette a chiunque, soprattutto nei casi in cui il museo è chiuso, di “visitare” virtualmente il luogo, acquisendo così tutte le informazioni che diversamente non riceverebbe.

Easy Vision è una start up e in appena due anni è riuscita, solo nella città di Marsala, a realizzare ben sette video documentari: Museo degli Arazzi, Ipogeo Crispia salvia, Grotta della Sibilla, Madonna della Cava, Grotta di Santa Venera, Caravaggismo (mostra di opere d’arte), Santa Maria dell’Itria. Molti di questi progetti sono stati possibili grazie al Lions Club di Marsala e ad alcuni sponsor privati, come Logos Engineering e Donnafugata.

Fare qualcosa per divulgare i beni culturali deve essere obiettivo di tutti coloro che hanno a cuore il proprio territorio. Aiutare Easy Vision significa sostenere concretamente la diffusione della cultura.

Sostieni la realizzazione del prossimo video Easy Vision.

Il complesso monumentale di Santa Maria della Grotta.

Il Complesso monumentale di Santa Maria della Grotta rappresenta una delle prime fondazioni cristiane della città di Marsala. Un luogo millenario molto affascinante, ricco di storia, che nasconde sacro e profano. Certamente rappresenta uno dei posti più suggestivi della Sicilia ma che, purtroppo, risulta estremamente abbandonato, la cui visita, per tale motivo, è preclusa.

I fondi raccolti con questo progetto di crowdfunding serviranno per realizzare il prossimo video-documentario all'interno di questo meraviglioso luogo di arte e cultura.

Notizie storiche attestano che in epoca punica e poi romana, fino al II sec. a.C., faceva parte della vasta necropoli di Lilibeo. Tra la fine del II e il III sec. d.C., fu utilizzata come latomia. In periodo paleocristiano diventò area catacombale. Dopo la conquista normanna le cavità sotterranee assunsero la funzione di cenobio per una comunità basiliana di rito greco.

Il video-documentario sarà pubblicato sulla pagina del sito Easy Vision dedicata al complesso monumentale di Santa Maria della Grotta, inoltre il video sarà raggiungibile online, sul canale youtube di Easy Visionsulla pagina facebook di Easy Vision, oppure visitano la mappa sul nostro sito www.easyvisionitalia.com.

Tutti i lavori saranno realizzati e divulgati in conformità con le direttive della Regione Siciliana. Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana - Polo Regionale di Trapani e Marsala per i Siti Culturali - Parco Archeologico di Lilibeo.

Visita la nostra pagina del sito Easy Vision dedicata al complesso monumentale

Visita la nostra pagina Google Foto

Visita la nostra pagina Facebook