The story

Roma SalvaCibo parte da un'idea di economia circolare e solidale, attraverso azioni di recupero e distribuzione del cibo, con l’obiettivo di creare uno spazio di socializzazione, di contrasto allo spreco, all’esclusione sociale e alla discriminazione.

Abbiamo iniziato nel settembre 2017 al mercato rionale dell’Alberone, estendendoci da ottobre 2018 al Nuovo Mercato Esquilino.

Perché i mercati?

Storicamente crocevia di persone, storie, affari, sono il luogo ideale per favorire incontri, relazioni e scambi di beni, idee ed esperienze. Spesso, però, nei mercati grandi quantità di cibo ancora commestibile vengono gettate, in quanto eccedenze di produzione o alimenti troppo maturi per essere venduti nei giorni successivi. Perciò, ogni sabato, la squadra dei ReFoodGees, che comprende anche rifugiati e richiedenti asilo, raccoglie cibo invenduto e lo distribuisce gratuitamente.

Ma non vogliamo limitarci a questo! Abbiamo infatti l’ambizione di creare uno spazio di aggregazione, attorno ad alcuni obiettivi:

Costruire una rete solidale tra le persone che frequentano il mercato, così da renderlo un luogo di socializzazione e contrasto all’esclusione sociale e alle discriminazioni.

Offrire sostegno e opportunità a quanti si trovano in situazioni di vulnerabilità sociale ed economica.

Estendere e ampliare le attività in modo da favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone coinvolte.

Avviare attività di lavorazione e vendita delle materie prime recuperate, ispirate ai saperi e alle ricette delle “cucine popolari” di tutto il mondo.

Contrastare lo spreco alimentare e ridurre la produzione di rifiuti organici, alleggerendo i costi economici e ambientali legati allo smaltimento dei rifiuti.

Promuovere la raccolta differenziata e il riciclo, anche attraverso la trasformazione artistica delle materie non utilizzate.

Sensibilizzare e informare sull’agricoltura responsabile e le filiere “pulite”, per promuovere la produzione e il consumo consapevoli e sostenere chi si batte contro lo sfruttamento del lavoro stagionale e del territorio nelle campagne italiane.

Ci trovate ogni sabato pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00 al Nuovo Mercato Esquilino, dove distribuiamo frutta, verdura e pane donati dai commercianti.

Ma vogliamo che il nostro “angolo” cresca e diventi un punto di aggregazione, in grado di unire le persone, fornire opportunità di lavoro e rispondere ai bisogni di quanti frequentano il mercato. Pensiamo, infatti, a uno spazio di aggregazione e socializzazione, in cui condividere pratiche solidali e organizzare attività (ri)creative per tutte le età. Oltre alla distribuzione di cibo, abbiamo infatti iniziato a raccogliere e scambiare libri, vestiti, giocattoli, ricette e saperi. Vorremmo inoltre poter attivare uno sportello in cui offrire servizi come: consegna a domicilio della spesa, informazioni sull'accesso ai servizi socio-sanitari del territorio, formazione su pratiche ecologiche, assistenza legale e all’accesso ad internet.

Per poter riconoscere un compenso economico alle persone impegnate stabilmente nel progetto, attivare i servizi che abbiamo in mente, coprire le spese di gestione e organizzazione, servono idee, competenze e soprattutto fondi. Potete dare il vostro contributo passando a trovarci il sabato al Nuovo Mercato Esquilino o sostenendoci con una donazione.