Ecostubs, il presente che apre le porte al futuro!

Mario Fontana Ambiente & Ecologia

Sono stati stanziati milioni di euro per campagne di sensibilizzazione contro l’inquinamento dovuto ai mozziconi di sigaretta sul suolo ma... nemmeno un centesimo su ciò che potrebbe davvero risolvere il problema!

Ricompensare i cittadini in cambio di un gesto semplice quanto importante.

Gettare i mozziconi nel posacenere. Da qui nasce l’idea di Ecostubs, quella che si può definire una terapia cognitivo comportamentale, un moderno esperimento di Pavlov, che permetterà di trasformare la società attuale in quella del futuro, in cui gettare i mozziconi senza inquinare verrà fatto in maniera spontanea e senza chiedere nulla in cambio.

Ad ogni mozzicone inserito all’interno degli Ecostubs, che saranno disponibili in tutte le città d'Italia, grazie ad un appropriato riconoscimento del proprio account tramite QR code, verranno rilasciati dei "coins" o monete virtuali direttamente sull'applicazione creata ad hoc e che prenderà il nome di "StubsApp".

Di conseguenza, gli utenti verranno ricompensati per lo svolgimento di un’azione ecosostenibile, attraverso sconti in aziende convenzionate, premi in denaro, buoni e tanto altro ancora. L’applicazione, inoltre, sarà sviluppata in modo da prevedere una serie di obiettivi da raggiungere all’interno della stessa, al fine di spronare gli utilizzatori a ottenere un compenso più alto.

I filtri, una volta raccolti, verranno consegnati alle imprese che si occupano del loro riciclaggio

Getta, ricicla... GUADAGNA!

Dall’indagine di mercato condotta circa un anno fa su un campione di 1000 persone (https://docs.google.com/forms/u/1/d/157nFX5HjAb8Y11AiB3GW9WMEWfM22Llxgv9hc_1yZvQ/edit?usp=drive_web), è emerso che il 60% di loro non è soddisfatto dal modo in cui lo stato spende il proprio denaro per sensibilizzare i cittadini sulla questione inquinamento ambientale. E’ stato anche riscontrato che l’idea è molto apprezzata da gran parte del campione, circa il 70%, e che i più interessati a sostenerlo sono i giovani tra i 15 e i 30 anni, che rappresentano purtroppo la maggioranza dei fumatori italiani.

Il team di sviluppo assieme agli ingegneri ha lavorato duramente alla produzione dei prototipi delle stazioni di raccolta dei mozziconi, di cui è già possibile la visione in 3D tramite qualsiasi dispositivo. Allo stesso tempo il reparto marketing si sta occupando della sensibilizzazione del progetto tramite social e campagna di sensibilizzazione.

HA PARLATO DI NOI ANCHE STRISCIA LA NOTIZIA!

E' stato già realizzato e depositato il brevetto finale e in questi mesi stiamo dando vita alla nostra piccola, grande Start Up

Se ti è piaciuto il nostro progetto, se speri che venga reallizato... SOSTIENICI!

Anche una piccola quota a volte può fare la differenza!

ECOSTUBS.. Il presente che apre le porte al futuro!

Per info e collaborazioni: direzione@ecostubs.it

GRAZIE MILLE PER IL TUO TEMPO! Laughing