Educazione animalista a scuola

AgireOra Edizioni Animals

The story

"La prima esperienza è stata davvero bellissima e molto soddisfacente in quanto i bambini hanno partecipato tutti con vivo interesse, hanno dimostrato una spiccata sensibilità nei confronti di tutti gli esseri viventi ed hanno acquisito subito le nuove conoscenze, condivise poi con la famiglia." -- Dora

Questa frase è tratta della testimonianza di un'attivista che ha organizzato di recente una lezione ai bambini di una scuola primaria, utilizzando i nostri materiali informativi.

Come AgireOra Edizioni abbiamo infatti da qualche anno approntato dei materiali informativi specifici per bambini, per educarli al rispetto verso gli animali in vari campi.

I materiali vengono forniti gratuitamente agli attivisti che si impegnano a organizzare incontri nelle scuole, in modo che poi possano essere distribuiti a tutti i bambini partecipanti (e così sensibilizzare anche i genitori a casa!).

Puoi vedere gli opuscoli e pieghevoli disponibili nello Speciale bambini  su AgireOra Edizioni.

Dato che questi materiali sono sempre più richiesti da volontari di tutta Italia, con questa raccolta fondi intendiamo finanziarne una ristampa: 2500 copie per tipo del pieghevole "Bambini... possiamo contare su di voi?" e dei 4 opuscoli: "Zoo, acquari e circhi: visti con gli occhi degli animali", "Sai cos'è la vivisezione?", "Animali da mangiare o animali da amare?", "Un animale per amico... e un amico non si compra!".

Le iniziative nelle scuole sono molto importanti, per educare al rispetto per gli animali gli adulti futuri, sostienile!

Ecco un altro estratto della testimonianza di Dora:

Ogni classe ha realizzato dei lavori: relazioni, cartelloni, volantini. Ed è stato molto emozionante ritrovare le mie parole nei loro testi e constatare l'avvenuta acquisizione dei concetti che gli erano stati proposti.

Nella relazione finale, un bambino ha scritto: "Nei circhi gli animali non mangiano, non si muovono, vengono picchiati e talvolta uccisi se non eseguono un comando. Pensate che gli orsi vengono ridicolizzati, gli viene messo un tutù, gli viene legata la bocca e vengono messi sopra motorini e biciclette e se non eseguono i compiti vengono frustati. Gli unici sentimenti che provano sono: angoscia, solitudine e paura. Allora contribuiamo anche noi a far chiudere i circhi, parchi acquatici e gli zoo, non partecipando a questi orribili spettacoli."

Leggi tutta la testimonianza