Emergency Yarmouk - Siria

ARIANNA MARTINI Diritti Umani

La Buona Causa

La battaglia nella battaglia: #Yarmouk , il campo profughi dimenticato

È strana la vita di un campo profughi. Nasce con delle tende, come il bivacco di un giorno. E piano piano, cambia. Le tende diventano baracche, le baracche diventano cubi di cemento. Le famiglie crescono, i figli si sposano e generano altri figli, che su quel cubo di cemento costruiscono un altro piano e un altro ancora. Case, alla fin fine. E continui a chiamarli profughi, anche se è chiaro ormai – in particolare dopo gli Accordi di Oslo della fine degli anni Novanta, che la Palestina non la rivedranno più. Un tempo a #Yarmouk c’erano ospedali, e 28 scuole. Oggi tutti chiusi. Elettricità e acqua corrente mancano da mesi.Il campo profughi di #Yarmouk è stato creato nel 1957 dalle autorità siriane a pochi chilometri da Damasco per accogliere i palestinesi costretti ad abbandonare le proprie case durante la prima guerra israelo-palestinese del 1948-1949. Con una gestione combinata del Ministero degli Affari Sociali siriano e l’Unwra (Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione creata per dare assistenza umanitaria dei rifugiati palestinesi nel 1949) in pochi anni il campo si è trasformato in uno dei più grandi campi profughi palestinesi del Medio Oriente, nonché il sobborgo più popoloso di Damasco e, nel tempo, al suo interno hanno trovato “casa” oltre 150.000 profughi.Attualmente ne sono rimasti sono 18.000, (gli altri morti o fuggiti) di cui 3.500 bambini secondo le fonti dell’#UNWRA, che nelle ultime settimane sono stati testimoni non solo delle atrocità compiute dallo Stato Islamico, ma anche colpiti dal taglio degli approvvigionamenti di acqua e cibo effettuato da mesi dal governo sirianoi.La situazione è terribilmente critica poiché la popolazione civile è intrappolata all’interno del campo assediato da una parte dai miliziani del “Califfato”, che combatte per arrivare a Damasco, e dall’altra i ribelli siriani raggruppati nell’Esercito Siriano Libero, le fazioni palestinesi e il governo di Damasco stesso. Non c’è più cibo, né acqua né cure mediche da mesi!Noi di #SupportSyrianchildren e di #ComitatoMahmud abbiamo deciso di aiutare le persone intrappolate in questo inferno, appoggiandoci alla ONG locale #Jafra Foundation che che ancora riesce ad entrare. Siamo in costante contatto con loro, alcuni vivono a #Yarmouk e ci riferiscono che la situazione è al limite della sopportazione umana. Tramite loro porteremo medicine, cibo e acqua. Vi chiediamo una donazione, un aiuto che seppur minimo contribuirà ad alleviare le sofferenze di questi esseri umani, affinchè le persone che ancora sopravvivono a Yarmouk non siano solo vittime, di guerra, fame, politica e solitudine.

SUPPORTA questa Raccolta fondi a sostegno di #JafraFoundation per acquistare CIBO E BENI DI PRIMA NECESSITA’ che Jafra porterà a #Yarmouk, questo infernodove la gente a malapena SOPRAVVIVE, i bambini qui MUOIONO di fame, sete, malattia e terrore. Aiutaci a Sostenerli!!! Anche 10€ fanno la differenza. Grazie

The struggle in the struggle : #Yarmouk , the refugees camp forgotten.

Life in refugees camp is strange. It borns with tends like if it were a daily camping. And slowly, slowly it changes. Tends become shacks, shacks become concrete cubes. Families grow up offspring create other offspring who build on that concrete cube a new floor and then another one.

Houses in the end. And you still call them refugees even it’s clear by now- especially after Oslo accords at the end of ‘90- that they will never see Palestine again. One time in #Yarmouk there were hospitals and 28 schools.

Nowadays there are all closed. Elettricity and running water have been missing for months. #Yarmouk refugees camp has been created in 1957 by Syrian authorities few kilometers from Damascus to collect Palestinians forced to leave their homes during the first Israelian-Palestine war 1948-1949

With an organized managment between Syrian Sociali Affairs Minister and Unwra (United Nation relief and works agency for palestine refugees in the near east created for humanitarian work for Palestinian refugees in 1949) in a few years the camp became the biggest Palestinian refugees camp in Middle East as well as the most populated suburb in Damascus. At the same time 1500.000 refugges found their “home” there.

Currently there have remained 18.000 (the other escaped or dead) and 3.500 of them are children relating on #UNWRA dates who have been witness either of the atrocities committed by Islamic State and the cut of water and food supply made by Syrian government. The situation is critical since the civil population is trapped inside the camp by “caliphate” militant, who fight to enter in Damascus, and on the other site Syrian rebels gathered in the Free Syrian Army, Palestinian factions and Damascus government. There haven’t been food, water and medical treatment for months! We from #SupportSyrianchildren and #ComitatoMahmud have decided to help people trapped in this hell supported by a local ONG #Jafra Foundation which still can go in.

We are constantly in contact with them. Some of them live in #Yarmouk and they report that the situation is on the borderline for human resistance. Through them we are going to bring medicines, food packs and water. We are asking for a donation , a minimal help which contribute to placate their suffer in order to don’t let people living in Yarmourk be just victims of war, famine, politic and loneliness.

Support this fundraising in order to sustain #JafraFoundation in buying FOOD AND BASIC NECESSITIES which would be brought in Yarmouk by Jafra. Yarmouk, this hell where people barely SURVIVE, where CHILDREN die for starving, thirst, diseases and terror. Help us in supporting them!

10 euros can make the difference!!

This is a fundraising to support Jafra foundation , to buy FOOD AND RELIEF GOODS for bringing to Yarmouk, near Damasco in Syria;here are trapped 30.000 Palestinian people , which 3.500 ARE CHILDREN!!!

Jafra foundation is one of the few ONG which can still have access to this hell to help people to SURVIVE, here people DIE of hunger,thirst,disease and terror.

Help us to Support THEM !!!!

Thank you.

#Yarmouk