Emergenza Covid-19 'Ospedale Media Valle del Tevere

LA CONSOLAZIONE ENTE TUDERTE DI ASSISTENZA E BENEFICENZA Crisis & Emergency

Il Comune di Todi, il COC Centro Operativo Comunale (https://www.comune.todi.pg.it/it/news/coronavirus-todi-apre-il-centro-operativo-comunale) e l'Organizzazione di Volontariato (Gruppo locale di protezione civile) denominata "ODV La Rosa dell'Umbrua Onlus" hanno lanciato un'iniziativa di raccolta fondi per l'acquisto di attrezzature da destinale all'Ospedale della Media Valle del Tevere sito in Todi (PG) con il fine di contrastare l'emergenza sanitaria del Coronavirus. L'IPAB (Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza) La Consolazione ETAB ha aderito convintamente a questa iniziativa mediante un contributo e mediante attività si sensibilizzazione per la raccolta fondi.

Gli interessati possono effettuare un versamento o ordinare una piantina (il ricavato è destinato al 100% alle attività benefiche perchè il Vivaio di Todi ha donato le piante al Gruppo locale di protezione civile).

Il versamento mediante bonifico bancario potrà essere effettiuato all’IBAN intestato al gruppo locale di protezione civile “ODV La Rosa dell’Umbria” (IT60F0622038700000001001314) con la causale seguente: “emergenza Coronavirus”.

Info e Contatti

Tel 379 1907994 - MAIL ufficio.coc@comune.todi.pg.it

Vantaggi Fiscali

DETRAZIONE DEL 30% PER LE DONAZIONI FINO A 30MILA EURO PER LE PERSONE FISICHE. PIENA DEDUCIBILITÀ PER LE IMPRESE

1. Per le erogazioni liberali in denaro e in natura, effettuate nell’anno 2020 dalle persone fisiche in favore di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 spetta una detrazione dall’imposta lorda ai fini dell’imposta sul reddito pari al 30%, per un importo non superiore a 30.000 euro.

Per le erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19, effettuate nell’anno 2020 dai soggetti titolari di reddito d’impresa:

A. Si applica l’articolo 27 della legge 13 maggio 1999, n. 133 e cioè le erogazioni liberali in denaro effettuate in favore delle popolazioni colpite da eventi di calamità' pubblica o da altri eventi straordinari anche se avvenuti in altri Stati, per il tramite di fondazioni, di associazioni, di comitati e di enti sono deducibili dal reddito d'impresa integralmente e non sono soggetti all'imposta sulle donazioni.

B. Ai fini dell'IRAP , le erogazioni liberali di cui al periodo precedente sono deducibili nell'esercizio in cui sono effettuate.

----

LA Consolazione ETAB è l’erede dell’antica “Opera Pia della Consolazione”, fondata nel 1507 dai personaggi più in vista di Todi, allo scopo di amministrare i lasciti a favore dei bisognosi. Dopo 5 secoli, mutate nel tempo modalità e denominazioni, l’Ente è tuttora presente e attivo in città, con interventi di solidarietà e con un’attenta tutela e valorizzazione del proprio patrimonio artistico, in cui spicca, per maestosità e qualità estetica, il Tempio bramantesco di S. Maria della Consolazione.