Un laboratorio per emozionarsi

Francesco Manna Job

Quando attraverso un semplice gelato si esprime un'intera rete solidale di piccoli produttori che custodiscono con passione il territorio nasce qualcosa di rivoluzionario. E' un gelato che ha il gusto autentico di sapori ritrovati e della passione di tante persone innamorate della natura, ci sentiamo onorati di poter valorizzare tutto questo nel nostro progetto.

Obiettivo del progetto: avviare un laboratorio che produrrà gelato e cioccolato interamente artigianali attraverso materie prime biologiche fornite direttamente dai produttori locali, al fine di valorizzare le realtà virtuose del territorio e le produzioni naturali. Le materie prime reperibili esclusivamente all'estero provengono da famiglie indigene fuori dal circuito delle multinazionali, nel rispetto del lavoro dei produttori locali.

Come nasce l'idea: questa è la storia di un amante della buona cucina e del cibo sano e naturale, che per gustare un gelato privo di prodotti sintetici e additivi chimici si è dilettato in cucina tra fornelli, frigoriferi e armamentari vari. Gioia per tutta la famiglia e qualche volta degli amici più stretti. Gusti tradizionali e semplici: limone, fragola, vaniglia e cioccolato... utilizzando frutta fresca e ingredienti biologici, uscivano autentiche delizie.

Come soci attivi già da anni nella rete solidale di Cortocircuito Flegreo, Associazione della filiera corta Flegrea, ho iniziato a preparare i gelati per i soci della nostra Associazione utilizzando frutta, latte e farina per le cialde, dei nostri piccoli produttori, e... di bocca in bocca il mio gelato è stato sempre più apprezzato, i gusti si sono moltiplicati, ho cominciato a produrne per gli intolleranti al lattosio, al glutine, poi per i vegani. Ovviamente anche la cialda è artigianale in versione tradizionale, per vegani ed intolleranti... ad ognuno il suo. Ma non era abbastanza... la frutta fresca biologica era facilmente reperibile, ma la vaniglia e il cioccolato non soddisfacevano... volevo la vaniglia del Madagascar e le fave di cacao! E così, gira e gira, ho trovato un amico che ha una società in Madagascar e che importa spezie e fave di cacao, nel rispetto dell'economia delle famiglie locali che le producono. Bingo! Le fave di cacao sono state fatali... nel documentarmi ho scoperto un mondo nuovo di cui avevo solo sentito parlare lontanamente.

La passione si è infervorata, portandomi a produrre cioccolato pregiato in svariate forme e tipologie. Anche il settore cioccolato è stato un successone, versioni anche per diabetici e paleo. Enorme soddisfazione quando persone di una certa età, assaggiando i miei prodotti, esclamavano meravigliati " OHHH, mi ricorda il sapore del gelato di quando ero bambino"... un'emozione che si leggeva negli occhi, lucidi e spalancati. Così abbiamo scelto il nostro nome "Emozioni", si perchè ogni volta è una nuova emozione, sapori originali, dimenticati, a volte imperfetti e mai uguali. Tutto bene? beh, non proprio. Ho invaso la piccola cucina di casa con attrezzi e ammennicoli vari... un vero campo di battaglia! Si, ma la battaglia più dura devo farla con mia moglie, restia a lasciarmi campo libero... anche perchè deve preparare il pranzo e/o la cena... duelli all'ultima forchetta. Comunque da questa piccola cucina esce il gelato d'estate e il cioccolato d'inverno.

Perchè dovresti donarmi del denaro? Beh, innanzitutto non è una donazione a fondo perduto, diciamo che stai preacquistando delle delizie a prezzo scontato che potrai gustare quando vorrai, presso il tuo stesso domicilio, presso i locali di produzione e/o presso le iniziative della nostra Associazione; Inoltre se il tuo contributo è consistente potrai usufruire di ulteriori sconti previsti negli anni successivi. I fondi raccolti serviranno ad avviare e sostenere un piccolo laboratorio artigianale, comprensivo di ristrutturazione del locale, dell'acquisto di macchinari e dell'arredo, per le pratiche burocratiche. Possibile anche spedizione dei nostri prodotti per chi non abita nei dintorni di Pozzuoli.

I prodotti che puoi acquistare in anticipo col prefinanziamento e che potrai iniziare ad assaggiare a partire dal 01/01/2020 secondo la ripartizione stabilita sono:

- gelato a consumo o da asporto

- carretto gelati per feste e eventi

- cioccolato fondente puro in tavolette percentuali dal 50% al 100%

- cioccolato al latte in tavolette

- cioccolato nocciolato fondente o al latte in tavolette

- fave di cacao pure tostate o caramellate

- uova di pasqua

- te di cacao

- essenza di vaniglia del Madagascar