L’ENERGY FEST, un’idea nata da alcuni cittadini attivi di Ghirano di Prata, nasce dall'esigenza di migliorare una infrastruttura presente all'ingresso del paese e più precisamente sul tratto di strada provinciale nota come via Tremeacque. Infatti, la sopra citata struttura è costituita da un muro in cemento di contenimento dell’argine del fiume Meduna, esposto da anni a degrado e incuria. Al fine di intervenire su tale area, permettendone il recupero urbanistico, paesaggistico, estetico e anche strutturale, venne proposto nell’anno 2011 la realizzazione di un evento culturale che permettesse il ripristino e la valorizzazione di tale muro, lungo circa un chilometro, attraverso la realizzazione di un'opera collettiva.
L’edizione 2013 si propone di aumentare l’offerta delle attività collaterali all'evento artistico e culturale, già sperimentato per due anni. L’intento è quello di mettere in rete realtà esistenti nel territorio e sviluppare nuove forme di organizzazione degli eventi, legati ai temi di rispetto ambientale, di sostenibilità e di solidarietà.
Il contributo che verrà generosamente donato da quanti vorranno collaborare andrà a coprire le ingenti spese di gestione che una manifestazione di questo tipo genera, come ad esempio l'acquisto delle materie prime per la realizzazione della murata, i generi di conforto e i rimborsi che gli artisti meritano, le spese inerenti le serate musicali (SIAE, service, rimborsi), etc.
Il vostro aiuto è INDISPENSABILE alla nascita di una manifestazione di divulgazione culturale di questo tipo!