anch'io sostengo Estate Regaz!

Annabella Losco Giovani

The story

PERCHE' ESTATE REGAZ?

- perché vogliamo educare i nostri ragazzi al rispetto, all’accoglienza e all’empatia: in un momento storico di gravi tensioni verso “chi è diverso”, riteniamo cruciale porre attenzione al fatto che TUTTI NOI siamo portatori di bisogni ma anche di risorse preziose, capaci di fare la differenza.

- perché vogliamo contribuire a cancellare lo stigma legato a luoghi come il dormitorio e la moschea

Abbiamo creato Estate Regaz! nel 2015 ispirandoci a due esperienze di grande valore: E!STATE LIBERI (i campi di lavoro e volontariato promossi da Libera - associazioni nomi e numeri contro le mafie, dove i giovani volontari svolgono attività di recupero sociale di terreni confiscati alla criminalità organizzata) e ESTATE RAGAZZI (la rete dei campi estivi promossi dagli oratori cattolici italiani).

ESTATE REGAZ! ha un valore ancora nuovo: è svincolato da una confessione religiosa in particolare ed è un'esperienza aperta a tutti, laica e solidale!

ESTATE REGAZ! è un progetto nonprofit di piazzadeicolori21 nato in collaborazione con gli amici del Condominio Pallavicini 12 e Piazza Grande, Bologna.

A partire da Settembre 2016 si sono aggiunti al nostro gruppo anche gli amici del CCIB - Centro di Cultura Islamica di Bologna di via Pallavicini 13, ovvero la sede della moschea più importante dell'Emilia Romagna per numero di fedeli.

Trovate altre info su di noi qui: www.facebook.com/piazzadeicolori21 o digitando l'hashtag #EstateRegaz su Facebook e Instagram!

COME NASCE ESTATE REGAZ?

Era da tempo che in Piazza dei Colori sognavamo di trascorrere l'estate in un modo speciale: sognavamo un'esperienza i cui i nostri bambini potessero non solo stare insieme e divertirsi, ma anche impegnarsi concretamente per migliorare la qualità della vita di donne e uomini che vivono un momento di difficoltà.

Sognavamo qualcosa di speciale, non il solito campo estivo. Ne volevamo uno divertente, certo, ma con una marcia in più: un campo estivo di gioco e VOLONTARIATO in cui poter dimostrare che anche se si è piccoli si possono fare grandi cose!

E così nell'estate del 2015 abbiamo creato ESTATE REGAZ!, il campo estivo divertente e solidale in cui tanti bambini e ragazzi, divertendosi, possono fare la differenza nella vita di donne e uomini che stanno cercando di uscire da una situazione temporanea di disagio.

IL PROGETTO

ESTATE REGAZ! è il campo estivo divertente e solidale nato nel 2015 e che quest'anno festeggia la sua seconda edizione. Si terrà al centro d'accoglienza Pallavicini 12, che ospita persone senza dimora, e presso il CCIB - Centro di Cultura Islamica di Bologna con sede in Via Pallavicini 13 (a pochi passi da Piazza dei Colori).

La cosa bella è che anche gli ospiti del centro d'accoglienza parteciperanno alle attività e affiancheranno i nostri educatori nelle attività con i bimbi!

Sappiamo già cosa vi state chiedendo: perché abbiamo scelto di far giocare insieme bimbi e persone senza fissa dimora? La risposta è semplice: vogliamo dimostrare che, anche se stai vivendo un momento di difficoltà, questo non costituisce un marchio indelebile di inettitudine: la tua condizione di fragilità non ti preclude la capacità di poter dare un contributo bello e positivo al mondo che ti circonda, perché anche nei momenti più difficili rimani una persona con cuore e energia, in grado di DARE supporto oltre che riceverne!

Ecco perché nasce ESTATE REGAZ!... e forse è la prima volta che in Italia si realizza un progetto del genere! 

LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING

Il tuo aiuto sarà fondamentale per rendere possibile questa esperienza: la quota d'iscrizione al campo è bassissima, appena 30 euro a settimana: abbiamo scelto questa cifra per rendere questa esperienza accessibile a tutti, anche alle famiglie non abbienti. Ma la quota di iscrizione non copre che il 40% dei costi totali. 

Ecco perché il tuo contributo sarà fondamentale: perché ci aiuterai a raggiungere il 100% del budget mantenendo il costo basso e accessibile per ciascuno degli iscritti a ciascun turno settimanale. 

Che tu possa regalare una cifra grande o piccina non importa, il tuo contributo sarà preziosissimo e concorrerà al raggiungimento del nostro obiettivo: realizzare anche quest'anno un sogno di nome ESTATE REGAZ!

E se prima di donare vuoi altre info, consulta il report dettagliato e completo della prima edizione di Estare Regaz! Puoi leggerlo qui: goo.gl/X8hbCT

Una volta effettuata la tua donazione, se vorrai potrai trascorrere una giornata insieme a noi: per partecipare alle attività e vedere con i tuoi occhi tutte le cose belle che ci hai aiutato a realizzare!

Grazie di cuore per l'aiuto che ci darai! ^_^

Annabella & tutto lo staff di ESTATE REGAZ! 2016