Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
Euphonia - Centro di MusicoTerapia Orchestrale® a Metodo Esagramma® General
Un’Orchestra Inclusiva contro il disagio – Associazione “Euphonia”
La disabilità è un universo di straordinaria ricchezza umana e nel corso degli anni abbiamo constatato sul campo come la musica possa diventare un prezioso strumento per valorizzare la diversità e favorire un nuovo approccio terapeutico.
L’Associazione “Euphonia” nasce nel giugno del 2017 dalla volontà di offrire un progetto di impegno sociale nell’ambito della fragilità.
Abbiamo scelto di iniziare e sviluppare sul territorio l’attività di “Musicoterapia Orchestrale®”, identificando come riferimento la professionalità sviluppata dal Centro Esagramma® di Milano, esperienza quasi trentennale nel lavoro con il disagio psichico, mentale e sociale, unica in Europa.
In generale la nostra associazione rivolge le proprie attività
Alcuni dei principali obiettivi su cui lavoriamo possono così riassumersi:
Da questi presupposti è nata la nostra Orchestra Sinfonica Inclusiva “Euphonia” che conta ad oggi circa 30 componenti, tra musicisti professionisti, musicisti tirocinanti e musicisti speciali, che studiano con grande passione, suonano e si esibiscono facendo passare in secondo piano le proprie fragilità e dimostrando che con la musica si può andare oltre.
Il lavoro musicale che ognuno svolge in questa realtà di gruppo consente di dare un senso alle proprie emozioni e l’Orchestra dà l’opportunità a ciascuno di trovare ed esprimere la propria voce attraverso quella dello strumento.
Le abilità acquisite vengono reinvestite nella sfera sociale e nella vita di tutti i giorni.L’Orchestra “Euphonia” ha all’attivo un repertorio sinfonico che include opere di Beethoven, Brahms, Bizet, Tchaikovsky, Mussorgsky, Grieg, Orff, Gershwin, Schostakovich, e si è già esibita in numerosi contesti ed eventi sul territorio bresciano.
La qualità degli strumenti musicali usati è uno degli elementi portanti della Metodologia Esagramma a cui ci ispiriamo, perché la ricerca della bellezza del suono è la ricerca del bello che ognuno custodisce dentro di sé.
Per questo gli strumenti suonati dai nostri ragazzi sono quelli professionali di una vera orchestra: archi, grandi percussioni, piccole percussioni, piastre, arpa.La nostra Causa “Un’Orchestra Inclusiva contro il disagio” si pone, in conclusione, due obiettivi:
Per donazioni:
Banca Monte dei Paschi di Siena filiale di Castegnato
IBAN: IT09V0103054240000010235833