Un'Orchestra Inclusiva come terapia contro il disagio

Euphonia - Centro di MusicoTerapia Orchestrale® a Metodo Esagramma® General

The story

Un’Orchestra Inclusiva contro il disagio – Associazione “Euphonia”

La disabilità è un universo di straordinaria ricchezza umana e nel corso degli anni abbiamo constatato sul campo come la musica possa diventare un prezioso strumento per valorizzare la diversità e favorire un nuovo approccio terapeutico.

L’Associazione “Euphonia” nasce nel giugno del 2017 dalla volontà di offrire un progetto di impegno sociale nell’ambito della fragilità.

Abbiamo scelto di iniziare e sviluppare sul territorio l’attività di “Musicoterapia Orchestrale®”, identificando come riferimento la professionalità sviluppata dal Centro Esagramma® di Milano, esperienza quasi trentennale nel lavoro con il disagio psichico, mentale e sociale, unica in Europa.

In generale la nostra associazione rivolge le proprie attività

  • a bambini, adolescenti e adulti con disagio psichico e mentale,
  • a bambini, adolescenti e adulti con disagio sociale,
  • agli asili nido, scuole materne, elementari, medie e superiori.

Alcuni dei principali obiettivi su cui lavoriamo possono così riassumersi:

  • valorizzazione del patrimonio umano, delle potenzialità e dei residui inespressi di ogni persona, abile e diversamente abile, attraverso un percorso terapeutico musicale realizzato secondo metodologie consolidate e all’avanguardia;
  • collaborazione con la rete di realtà educative, terapeutiche e assistenziali bresciane già attive, con articolate iniziative di sostegno attraverso cicli terapeutici realizzati secondo il Metodo Esagramma® (www.esagramma.net);
  • promozione di una rinnovata attenzione sociale e mediatica per il mondo del disagio psicofisico, mentale e sociale, attraverso le attività del Centro di Musicoterapia Orchestrale stesso;
  • offerta di attività organizzate e svolte da un’equipe composta da figure professionali altamente qualificate (psicologi, musicisti, musicoterapeuti), con competenze specialistiche nell’ambito della Musicoterapia Orchestrale®.

Da questi presupposti è nata la nostra Orchestra Sinfonica Inclusiva “Euphonia” che conta ad oggi circa 30 componenti, tra musicisti professionisti, musicisti tirocinanti e musicisti speciali, che studiano con grande passione, suonano e si esibiscono facendo passare in secondo piano le proprie fragilità e dimostrando che con la musica si può andare oltre.

Il lavoro musicale che ognuno svolge in questa realtà di gruppo consente di dare un senso alle proprie emozioni e l’Orchestra dà l’opportunità a ciascuno di trovare ed esprimere la propria voce attraverso quella dello strumento.

Le abilità acquisite vengono reinvestite nella sfera sociale e nella vita di tutti i giorni.

L’Orchestra “Euphonia” ha all’attivo un repertorio sinfonico che include opere di Beethoven, Brahms, Bizet, Tchaikovsky, Mussorgsky, Grieg, Orff, Gershwin, Schostakovich, e si è già esibita in numerosi contesti ed eventi sul territorio bresciano.

La qualità degli strumenti musicali usati è uno degli elementi portanti della Metodologia Esagramma a cui ci ispiriamo, perché la ricerca della bellezza del suono è la ricerca del bello che ognuno custodisce dentro di sé.

Per questo gli strumenti suonati dai nostri ragazzi sono quelli professionali di una vera orchestra: archi, grandi percussioni, piccole percussioni, piastre, arpa.

La nostra Causa “Un’Orchestra Inclusiva contro il disagio” si pone, in conclusione, due obiettivi:

  • ampliare il set di strumenti musicali per dare la possibilità concreta a più bambini e ragazzi di partecipare alle nostre attività;
  • istituire un Fondo destinato a Borse di Studio che possano aiutare in modo equo le famiglie dei ragazzi economicamente più in difficoltà. Questo darebbe l’opportunità a più bambini e adolescenti di potersi avvicinare a questi percorsi che hanno la peculiarità di vedere in campo un’equipe multidisciplinare di professionisti di alto livello, che possa assicurare alle famiglie una presa in carico completa anche sul lungo periodo.

Per donazioni:

Banca Monte dei Paschi di Siena filiale di Castegnato

IBAN: IT09V0103054240000010235833