Associazione di Quartiere Fontana Candida Ambiente & Ecologia
FERMIAMO LO SCEMPIO EDILIZIO A FONTANA CANDIDA E LA “CASILINA-BIS”!
Il Comune di Roma intende costruire, tra Fontana Candida e Borghesiana – in un’area già duramente provata dalla carenza di infrastrutture e dall’eccesso di costruzioni – oltre 200.000 metri cubi di cemento: 24 enormi palazzi lunghi fino a 100 metri, in stile “case popolari”. Un intervento che porterebbe più di 3.000 nuovi abitanti in una zona già al collasso.
Il progetto prevede inoltre:
• il prolungamento di via Gagliano del Capo fino a Tor Vergata e al GRA;
• la costruzione di una nuova arteria stradale che attraverserebbe i quartieri di Villaggio Breda, Gaia Domus, Villa Verde, Fontana Candida e Borghesiana.
Il risultato? Traffico, inquinamento, degrado e pericolo per i residenti: una vera e propria Casilina-bis!
Questo scempio provocherebbe:
• un ulteriore aumento dell’inquinamento e dei rifiuti,
• strade ancora più congestionate,
• servizi pubblici sempre più insufficienti e sovraccarichi,
• la distruzione di un tratto di campagna romana di grande valore archeologico e paesaggistico,
• il taglio in due del campus verde di Tor Vergata.
LA NOSTRA LOTTA
Da anni, come Associazioni e Comitati di zona, ci battiamo per difendere il nostro territorio e siamo già riusciti a ostacolare più volte chi vuole devastare l’ambiente in cui viviamo.
Adesso, però, è arrivato il momento decisivo: presentare un
RICORSO AL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE (TAR)
Gli avvocati e gli urbanisti che ci assistono confermano che il progetto è pieno di irregolarità e violazioni delle leggi. Abbiamo quindi concrete possibilità di vincere il ricorso!
ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO
Per affrontare le spese legali abbiamo avviato una raccolta fondi. Se saremo in tanti, anche con piccoli contributi, potremo davvero fermare questo progetto. Altrimenti rischiamo di perdere un’occasione storica per salvare la nostra zona dal cemento e dal degrado.
SCEGLIAMO IL FUTURO
Non vogliamo nuovi palazzi e nuove strade inquinanti. Chiediamo invece la realizzazione di un grande parco attrezzato, uno spazio verde dove bambini, anziani e tutti i residenti possano finalmente vivere lontani dal traffico e godere di un ambiente sano.
Coordinamento Comitati e Associazioni di Quartiere di zona