Firma per MACADADA

simona casagrande Pubic

MACADADA: acronimo di Museo A Cielo Aperto Dedicato Alla Donna Alassio

LOCATION: Quartiere della Fenarina, Alassio (SV)

COMPONENTE STORICO-ARTISTICA

MURALES: 30 o più ritratti di donne che hanno fatto la storia (a partire dagli egizi), verranno affrescati sui muri disadorni delle case del quartiere. Concorso (premiazione il 25 novembre) per writers. Tema: "DONNE CHE, PER FORZA, CORAGGIO E TENACIA, SONO ENTRATE NELLA STORIA". I proprietari delle case non spenderanno nemmeno un euro e vedranno le loro abitazioni valorizzate.

LA REALTÀ AUMENTATA: un'APP, realizzata dagli studenti delle scuole superiori locali, seguiti da professionisti, aggiunge ANIMAZIONE e SUONI ai murales, così al visitatore sembrerà di entrare nel laboratorio di Madame Curie, fluttuare nell’astronave con Samantha Cristoforetti, essere sul bus insieme a Rosa Louise Parks oppure volare s’un aereo degli anni ’30 con Amelia Earheart…

L'IMPEGNO SOCIALE

OSSERVATORIO: una targa in maiolica (a forma di stivale) per ogni anno a partire dall'anno 2000 con il numero delle vittime italiane di femminicidio in quell'anno.

CONTATORE: elettronico del totale delle vittime del XXI sec.

STATUA: in pietra bianca "Desdemona" con scritto sul basamento "Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna”. (W. Shakespeare). Statua non solo simbolo del Museo, ma anche premio di ogni concorso ad esso legato.

L'EVENTO

25 novembre (giornata dedicata alla lotta contro il femminicidio). Al taglio del nastro saranno invitate anche tutte le donne rappresentate nei murales ancora viventi (Franca Viola, Samantha Cristoforetti, Bebe Vio, Malala Yousafzai, Beatrice Venezi…) o le loro famiglie così gli autori dei dipinti potranno incontrare personalmente le donne che li hanno ispirati.

PERCHÉ SOSTENERE IL PROGETTO

• Un prestigioso progetto di marketing di rilevanza nazionale, importantissimo per Alassio;

• Un museo a cielo aperto dedicato alla donna, unico in Italia;

• Una galleria d’arte gratuita, fruibile tutti i giorni dell’anno, sette giorni su sette, h 24;

• Un progetto educativo che sensibilizza in modo trasversale al fenomeno del femminicidio;

• Un progetto che, anche grazie alle nuove tecnologie, catturerà tutte le generazioni e tutti i ceti sociali;

• Un progetto che vedrà Alassio capofila dei comuni Italiani, nella lotta al femminicidio, con nuovi progetti dedicati, ogni anno;

• Porterà benefici economici a breve e lungo termine;

• Nutrirà di nuova linfa la nostra comunità;

• Riqualifica il quartiere della Fenarina, il più popoloso della città, che da ben 40 anni aspetta che qualcuno lo prenda a cuore.

per maggiori informazioni: https://simonacasagrande.wixsite.com/macadada