Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
Funesto Festival 2024 si è ufficialmente concluso il 1° dicembre, dopo quasi 5 mesi e più di 25 eventi che hanno esplorato il tema della morte attraverso l’arte, la cultura, l'incontro fra le persone (https://funesto.sguazzi.org/)
Ogni evento ha rappresentato un invito a riflettere, dialogare, celebrare: tutti gli appuntamenti sono stati ad ingresso libero responsabile, una modalità che ha reso il Festival accessibile a tutti, promuovendo al contempo una partecipazione consapevole e solidale.
Sguazzi, però, non ha ancora concluso il lavoro che ruota attorno a Funesto. C'è ancora da fare e ci serve il tuo aiuto. Piccolo o grande che sia. Un modo per sostenerci è attraverso una donazione.
A partire da 15€, potrai ricevere una o più copie del libro "Ciao, vado a comprare il latte" (vedi la foto di copertina, qui sopra), una pubblicazione curata dall’Associazione Sguazzi in collaborazione con Durango Edizioni. Il libro ripropone la versione integrale di “Ombelico India”, racconto autobiografico nel quale Alex Caltagirone, storico volontario dell'associazione Sguazzi, scomparso prematuramente nel dicembre del 2023, narrava dei suoi primi tre viaggi in solitaria in India, a bordo della sua carrozzina. Attorno a questo diario di viaggio, lo scrittore Giuseppe Goisis ha sapientemente raccolto e scritto la narrazione corale di “Alex mio: la vita di Alex”, raccontata attraverso le testimonianze dei genitori e di alcune delle persone che con lui hanno vissuto.