Promuoviamo la legalità - in ricordo di Daniele

Paolo Spello Diritti Civili & Legalità

Daniele era un uomo concreto, amava il suo lavoro e aveva un altissimo senso delle Istituzioni e della Giustizia. Onestà e Solidarietà guidavano il suo agire, quotidianamente.

Tanti sono i racconti di lui che ci avete regalato in questi giorni e tutti hanno come comune denominatore la sua grande Generosità e il suo Cuore aperto a tutti.

Abbiamo pensato di dar seguito e slancio ai suoi valori e alla sua voglia di lavorare silenziosamente e umilmente per questa nostra Italia, così maltrattata eppure capace di tanta bellezza e profondità.

I giovani ci sono sembrati l’ambito dal quale ripartire, promuovendo un progetto educativo nelle scuole che abbia come finalità quella di veicolare ai ragazzi gli ideali della

legalità, della lotta alla criminalità e alla cultura mafiosa, del rispetto e dell’amore per le Istituzioni del nostro Stato. Proprio quello che stava a cuore al nostro Daniele.

Sarà nostra cura assicurare che il Vostro dono venga effettivamente speso per queste finalità, attraverso l’impiego di educatori professionali, insegnanti e operatori di giustizia

che, attraverso l’incontro con alcune classi di studenti (ormai presumibilmente nel prossimo anno scolastico) possano generare pensiero critico, riflessioni ed elaborati che tendano a questi ambiziosi obiettivi e diano spazio e tempo a temi troppo spesso lasciati solo alla cronaca giornalistica, più che all’approfondimento formativo.

In base all’entità delle donazioni raccolte, sarà possibile commisurare quante classi coinvolgere. Troveremo il modo di dare visibilità ai lavori dei ragazzi per far

partecipare anche Voi a questo nostro piccolo sogno.

Daniele, ne siamo sicuri, ne sarà felice e orgoglioso.

Grazie a tutti,

Pietro, Bruna, Paolo, Elena ed Anna