Giro d'Italia a nuoto per un'Italia più inclusiva

Salvatore Cimmino Human rights

The story

Carissimi Compagni di vita, come potete benissimo immaginare il mio viaggio non conosce soste, non so fermarmi, e il mio cammino lascia dietro di sé oltre a tanta speranza anche, spesso, un po’ di tristezza perché nonostante la partecipazione e il sostegno di voi tutti non posso dimenticare le enormi difficoltà che in tanti, me compreso, vivono a causa di un muro insormontabile che pregiudica la possibilità di vivere un’esistenza serena, non condizionata da barriere, fisiche e mentali.

Il mio cammino lascia dietro di sé però anche un mare di speranza, la speranza che un giorno, non molto lontano, noi persone con disabilità saremo considerati a pieno titolo cittadini di serie A, degni di considerazione e che per questo il nostro Paese si apra alla ricerca scientifica, a una Sanità pubblica e gratuita efficiente, a una Scuola accessibile, capace di creare futuro, capace di trasformare le diversità in opportunità.

La speranza che finalmente il nostro Paese si apra a una Politica all’altezza delle potenzialità presenti all’interno dei grandi processi di cambiamento del nostro tempo. Una Politica capace di mettere tutti i cittadini nelle condizioni di dare il meglio di sé nella realizzazione dei propri progetti personali e nel contributo al bene comune, per porre fine ad una condizione di isolamento sociale che da lungo tempo ci corrode e ci invecchia.

Per raggiungere questo importante traguardo c’è bisogno del sostegno di tutta la Società Civile, perché il mondo della Politica liberi, attraverso l’abbattimento di tutte le barriere, le Persone con Disabilità, e le loro famiglie, da una prigionia ingiusta e dolorosa. Solo una Società accessibile può diventare una Società ideale.

Salvatore Cimmino