MAI DUBITARE "Io sono, perché Noi siamo"

Giro del Cielo scs Giovani

Io sono perché Noi siamo riassume il concetto di comunità educante chè Giro Del Cielo porta avanti da 20 anni.

Se avessimo dubbi, se le nostre speranze fossero annebbiate o se non vedessimo il futuro negli occhi dei nostri bimbi e dei nostri ragazzi, non saremmo qui a chiedere aiuto.

Giro del cielo è una piccola realtà cooperativa della città di Reggio Emilia;

Emilia, terra di cooperazione per antonomasia, terra ricca e fiorente popolata di persone laboriose,  terra anche di accoglienza e di diversità.

Al Giro del Cielo i colori e i sapori della nostra terra si mescolano, in questi tempi moderni, fatti di reggianità, di emilianità e poi di profumi d'altri mondi.

Siamo un gruppo motivato di educatori e ci occupiamo da anni di bambini e di ragazzi e delle loro famiglie nei nostri progetti educativi.

Da noi gli scambi tra saperi, competenze e valori sono continui e si cerca di crescere insieme per diventare cittadini migliori, tutti.

I nostri bambini e ragazzi hanno le esigenze variegate dei giovani d'oggi: bisogni scolastici, bisogni alimentari, sportivi relazionali... e poi ci sono i vestiti, le bollette, le gite organizzate....

Le economie famigliari sono sempre più in affanno ed è qui che interveniamo noi: NON SI DEVONO CRESCERE CITTADINI DI SERIE A oppure di SERIE B.

I bambini ed i ragazzi sono TUTTI il nostri futuro, TUTTI. Perciò è giusto e necessario che possano stare insieme in spazi educativi significativi, imparare a parlare e spiegarsi bene, fare i compiti e studiare, imparare a lavorare per essere pronti da grandi, fare sport, mangiare in modo corretto in base alla loro età...

Dobbiamo crescere un mondo migliore di quello che ci troviamo ad affrontare, più equo, più accogliente, meno categorizzato... noi ci crediamo tantissimo... anche perchè ci è proporio impossibile guardare in faccia i nostri "piccoli futuri" e sfuggire alla loro vivacità e alla loro voglia di vivere.