Realizziamo l'Ostello ecologico

Gaetano VETUSCHI General

CREIAMO L'OSTELLO ECOSOSTENIBILE, PER UN TURISMO RESPONSABILE E SOSTENIBILE PROMUOVIAMO L'ECO FRIENDLY

Desideriamo realizzare una STRUTTURA ECOSOSTENIBILE, un Ostello green, reinventare un vecchio agriturismo di 320 mq in un'area di circa 1 ettaro, situato sui Monti della Laga,in un comune della provincia di Teramo, per invitare a conoscere la magia di una terra ancora poco visitata, esprimendoci con la promozione di un turismo responsabile e sostenibile,contro il gli sprechi, l'inquinamento, il consumismo eccessivo, ma anche un atteggiamento eco-friendly da adottare come stile e filosofia di vita, comportamenti e azioni quotidiane che contribuiscono a tutelare e salvaguardare il nostro fragile pianeta.

Una struttura ecosostenibile aperta a tutti, a basso costo,per vivere un’esperienza di viaggio innovativa, di pace e natura diversa dal solito con l'ospitalità di montagna, la tipicità, la valorizzazione del proprio territorio e dei propri prodotti, la passione per la tradizione culinaria e l’amore per la cultura locale,il tutto coniugarlo con un comportamento ecofriendly, sostenibile e responsabile.

Il progetto consiste nel trasformare la struttura in Ostello con circa 32 posti letto, e ristrutturarlo con materiali bioedili, utilizzare energia solare, pannelli fotovoltaici, solare termico per l'acqua calda, luci a led, vetri coibentati, biancheria biologica nelle camere, utilizzare i prodotti a km 0,attenzione anche per acqua e plastica, al posto delle bottiglie usare acqua naturizzata, anche alla riduzione degli sprechi idrici grazie all’uso dei dosatori da bagno,carta riciclata,i cosmetici bio, i detersivi bio per i pavimenti.

In aggiunta un piccolo bazar per promuovere prodotti locali ed equo-solidali e fornire contatti dei produttori e aziende,promuovere attività sportive, salutari,corsi yoga, tour culturali e visite guidate.

Infine per l'estate, un'area relax all'aperto organizzata con tavoli e barbecue.

Il Parco è una delle aree protette più estese e preziose d'Europa,comprende 5 province e 3 regioni e, qui, i prodigiosi tesori della natura, convivono da millenni con un rilevante patrimonio culturale.

Borghi antichi, siti archeologici, castelli, santuari, abbazie, chiesette rupestri, eremi e grotte costellano i sorprendenti paesaggi montani del Parco, una natura eccezionalmente ricca di foreste, sorgenti, cascate, laghi, praterie, altopiani, vertiginose creste e impressionanti pareti rocciose. E' un'immensa risorsa, fatta anche di artigianato, produzioni tipiche, enogastronomia e folklore, da tutelare e valorizzare.

TEXT IN ENGLISH

We want to create an ECO-SUSTAINABLE STRUCTURE, a green hostel, reinvent an old farmhouse of 320 square meters in an area of about 1 hectare, located on the Monti della Laga, in a municipality in the province of Teramo, to invite you to get to know the magic of a still land. little visited, expressing ourselves with the promotion of responsible and sustainable tourism, against waste, pollution, excessive consumerism, but also an eco-friendly attitude to be adopted as a style and philosophy of life, behaviors and daily actions that contribute to protect and safeguard our fragile planet.

An eco-sustainable structure open to all, at low cost, to live an innovative travel experience, of peace and nature different from the usual with mountain hospitality, typicality, the enhancement of its territory and its products, the passion for culinary tradition and love for local culture, all combined with eco-friendly, sustainable and responsible behavior.

The project consists in transforming the structure into a hostel with about 32 beds, and renovating it with bio-building materials, using solar energy, photovoltaic panels, solar thermal for hot water, LED lights, insulated glass, biological linen in the rooms, using the 0 km products, also pay attention to water and plastic, instead of bottles use naturized water, also to reduce water waste thanks to the use of bathroom dispensers, recycled paper, organic cosmetics, organic detergents for floors.

In addition, a small bazaar to promote local and fair trade products and provide contacts of producers and companies, promote sports, health, yoga courses, cultural tours and guided tours.

Finally, for the summer, an outdoor relaxation area organized with tables and barbecues.

The Park is one of the largest and most precious protected areas in Europe, it includes 5 provinces and 3 regions and, here, the prodigious treasures of nature have coexisted for millennia with a significant cultural heritage.

Ancient villages, archaeological sites, castles, sanctuaries, abbeys, rock churches, hermitages and caves dot the surprising mountain landscapes of the Park, a nature exceptionally rich in forests, springs, waterfalls, lakes, prairies, plateaus, vertiginous ridges and impressive rock walls. It is an immense resource, also made up of crafts, typical products, food and wine and folklore, to be protected and enhanced.