Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
Centro creativo "I Campi Elisi
In una bella e ampia vallata tra i monti liguri, a soli 25 km da Genova e dal mare, facilmente raggiungibile anche con le frequenti corse giornaliere del bus, si estendono i "Campi Elisi" in attesa di essere conosciuti. Chi l'avrebbe mai pensato che superando le periferie del capoluogo, dopo aver lasciato alle spalle le strade trafficate e la salita per il paese di Creto, infilati in cima nella Valle Scrivia quasi in una forra, tra greti di torrente e versanti boscosi subito a ridosso sui due lati, che specialmente d'inverno con l'intrico dei nudi tronchi e rami spogli, l'umida atmosfera di bruma e le gelide acque scorrenti sul fondo, sembrano piuttosto portare all'inferno, che invece inaspettatamente la valle si apra a Montoggio in un vasto anfiteatro di paesetti, case sparse e verdi giardini? Pendii dolci e soleggiati nell'ampia cornice di cime articolate che spiccano per il ricco contrasto di luci e ombre, soprattutto nelle belle giornate di sole. Domina dall'alto il monte Castello che un tempo reggeva il superbo maniero dei Fieschi, ora ne conserva i ruderi testimonianza della sua storia; la vista da lassù è straordinaria nelle giornate invernali di sole. (D'estate ancora non la conosco, ma non potrà che essere più bella). Anche qui la natura del Bel Paese è stata generosa e l' uomo con i suoi insediameti antichi ne conferma il merito. Che sarebbe tutto l'ambiente naturale se l'uomo unico essere cosciente, non ne apprezzasse il valore? Ovunque ci può essere un Paradiso, ma diventa tale soltanto quando qualcuno lo riconosce. Date anche voi un contributo per la valorizzazione dei "Campi Elisi" dove potrete trascorrere tante giornate di gioia e serenità nel verde e creare voi stessi in mezzo alla natura forgiando nell'argilla ciò che prima non esisteva e sarà opera delle vostre mani, una ceramica che potrà conservarsi per secoli e forse millenni. O potrete piantare un fiore che aumenterà la letizia del luogo, interrare dei semi e tornare ad osservarne la crescita, partecipare alla cura dell'orto e al raccolto.
Vi sarà la zona pic-nic e relax nel prato fiorito con la vista che spazia sui monti, il laboratorio all'aperto dove seguire corsi e lezioni di ceramica: modellatura e decorazione, pittura, o creazione libera in autonomia avvalendosi dei materiali messi a disposizione. A poca distanza ci sarà il laboratorio al chiuso nell'immobile di riferimento, provvisto di bagno pubblico, il forno per la cottura delle ceramiche e la possibilità di continuare all' interno se il tempo non è favorevole per stare all'aria aperta.
Nell'immobile è prevista anche una camera matrimoniale da B&B per chi vuole usufruire del servizio di pernottamento e colazione. (Purtroppo una camera sola perché gli spazi delle antiche case genovesi erano ristretti, i bagni inesistenti si limitavano ad un wc in uno sgabuzzino angusto appena da poterci entrare, la ristrutturazione non potrà pertanto che ricavare una sola camera con bagno dove originariamente c'è n'erano tre). Non mancano tuttavia nel comune di Montoggio altre strutture: alberghi, agriturismi ... di cui avvalersi se si desidera prolungare la permanenza per più giorni. Nel paese si trovano tutti i servizi necessari: farmacia, supermercato, negozi, bar e ristoranti.
Il sito è facilmente raggiungibile con mezzo proprio, ma anche a piedi. Una stradina porta direttamente fino al terreno, ci saranno 3 posti auto privati disponibili e altri posti macchina pubblici a pochi metri; in basso naturalmente a Montoggio non è un problema trovare parcheggio libero. Si può però arrivare comodamente anche con il bus dalla Stazione di Genova Brignole, ci sono due linee, una che sale per la strada che passa da Creto, Acquafredda, Trefontane; l'altra che percorre l'autostrada A7 con uscita a Casella. Ci sono sufficienti corse giornaliere da poter segliere un orario a piacimento di andata e ritorno. Il tratto a piedi per raggiungere il terreno e l'immobile e di soli cinque minuti.
Un traid d'union tra mare e monti. Il mare non è distante, per chi viene da lontano o dall'estero e sosta a Montoggio, può facilmente raggiungiungere le spiagge e i famosi stabilimenti balneari della riviera, visitare Portofino, Santa Margherita Ligure, Camogli ... e tornare la sera in questa vallata per una notte tranquilla o per osservare il cielo stellato. Anche la mia attività con laboratorio - negozio di ceramica che conduco da più di vent'anni si trova a S. Margherita Ligure.
Il proggetto farà parte direttamente del mio lavoro e come tale è da considerare. Certamente si ispira ad una mia idea precedente e già esposta durante il periodo della pandemia nella sezione Ambiente & Ecologia come noterà chi l'avesse visualizzata, ma forse era un proggetto troppo ambizioso e di non facile attuazione.
Questa causa invece ha la realizzazione concreta a portata di mano, il terreno e l'immobile è stato scelto, la spesa è modica nel limite del possibile, in seguito si potrà ampliare l'offerta aggiungendo altre unità immobiliari se la richiesta dei fruitori sarà alta. Meglio partire con un investimento minimo per poter cominciare al più presto, piuttosto che rimandare sempre in attesa di maggior disponibilità economica. Purtroppo i bandi pubblici e gli incentivi per le imprese creative e di artigianato artistico partono sempre dal presupposto che la persona richiedente abbia già un capitale iniziale da investire. Pertanto rimane sempre impossibile per una ditta individuale come la mia, costruita senza alcun patrimonio di partenza e che da sempre crea per davvero tutto manualmente e non può quindi aver accumulato risparmi sufficienti, accedere alle agevolazioni. Con la raccolta di un piccolo capitale iniziale sui cinquantamila euro si potrebbe invece dare il via all'iniziativa e forse ricevere anche dei finanziamenti statali per sviluppare il proggetto nel migliore dei modi.
Se verrà raccolta la somma iniziale occorrente per la partenza del proggetto di 50.000 il terreno: i veri "Campi Elisi", potrà già essere aperto al pubblico per svariate iniziative, anche se la casa sarà ancora da ristrutturare. I donatori potranno inoltre attivarsi personalmnente per promuovere su questi prati che verranno recintati e curati al meglio, delle iniziative che li vedranno protagonisti, o organizzare feste private di anniversari, compleanni, serate estive in compagnia. Sarò aperta a tutte le proposte che coinvolgano le persone.
Ci tengo però a precisare che il terreno non sarà a disposizione di animali da compagnia o qualsiasi altro genere, anche se ciò possa dispiacere ai tanti amanti dei cani. Io voglio promuovere iniziative culturali, creative, che esaltino espressamente la dignità umana e che ci distinguono nettamente dagli animali. Per quanto comprenda benissimo come ci si possa affezionare ad essi e non voglio biasimare gli amici dei quattro zampe, tuttavia non mi piace la tendenza dei nostri giorni alla promisquità che mira sempre più ad eliminare le differenze; ad esempio nella crescita dei figli piccoli messi quasi allo stesso livello dei cani di famiglia. Forse perchè oggi ai bambini molti non sanno insegnare altro, oltre a ciò che potrebbe imparare o insegnare un cane ai suoi cuccioli, manca sempre più la preparazione interiore e la coscienza del proprio agire e procedere, del senso della propria vita e così per comodità il senso lo si trova curando degli animali. Non dimentichiamoci però che alla specie umana sono appertenuti un Mozart, un Beethoven, un Toscanini, un Michelangelo, un Raffaello, un Picasso, un Dante, un Shakespeare, un Pirandello ... il nostro fine è un altro che non il vedere rispecchiati i nostri istinti e tante innate caratteristiche in maniera simile negli animali. Rispettarli, averli come amici sì, ma non perdere di vista il fine della nostra esistenza che non può essere quello di un cane; coloro che non possono separarsene temporaneamente troveranno altri spazi a disposizione a sufficienza.
In seguito quando anche l'immobile sarà pronto e accessibile verrà allestito il laboratorio creativo, ma intanto tutte le altre attività all'aperto saranno già possibili, come anche la partecipazione alla coltivazione di un orto di cui sono esperta e lo svolgo in autonomia da alcuni anni, mentre come partecipazione con la famiglia lo pratico fin dall'infanzia che era la nostra principale fonte di sostentamento. Mio padre era scrittore e oltre all'orto manteneva noi cinque figli e la mamma con occasionali lavori di artigianato artistico come l'intaglio del legno d'ulivo.
Vi propongo quest'esperienza diversa di una vacanza creativa, o anche solo una giornata, poche ore da trascorrere alla scoperta di attività entusiasmanti e di serena gioia in mezzo alla natura. Fate una donazione libera per contribuire alla realizzazione di questo interessante progetto. Con l'aiuto della vostra offerta sorgeranno come d' incanto i "Campi Elisi" ormai rilegati nel canto di antichi poeti. Non perdete quest'occasione unica di viverli realmente ...
Con l' offerta potete anche già riservarvi una o più giornate nel verde, prenotarvi un posto in anticipo per le iniziative proposte. Oppure ricevere la piastrella targa esclusiva di partecipazione "I Campi Elisi" da personalizzare con il vostro nome come premio e ricordo per un'offerta minima di 50- €. La targa è pubblicata come ultima nella serie delle foto.