The story

Dovremmo passare meno tempo a classificare bambini e ragazzi e più tempo ad aiutarli a identificare e coltivare le loro competenze e i loro talenti naturali. (Daniel Goleman, Intelligenza emotiva)

Ogni anno la nostra Associazione, attraverso progetti antidispersione personalizzati, accompagna almeno 50 adolescenti che si trovano in una situazione di difficoltà nel percorso scolastico e di vita.

Sono ragazzi e ragazze tra i 12 e 18 anni, con storie differenti e che esprimono il loro malessere in modi diversi, chi chiudendosi in sè stesso, chi gridando al mondo la propria rabbia. Nel nostro viaggio assieme a loro, ci hanno insegnato che hanno bisogno di percorsi personalizzati che possano riavvicinarli al piacere della scoperta, all'incontro con l'altro e alla messa in gioco, nei contesti di vita e in quelli scolastici. 

In questi anni di cammino insieme abbiamo imparato che ci sono esperienze che possono essere in grado di diventare spinta e motore per significativi cambiamenti.

Tra queste, le attività di volontariato e le esperienze di laboratorio con professionisti e artigiani dei nostri territori, sono sicuramente quelle in grado di fornire ai ragazzi e alle ragazze maggiori strumenti per relazionarsi con gli altri, conoscersi e vedersi capaci, accrescere la loro autostima e aprire alla possibilità di percorsi futuri. 

All'interno dei progetti che realizziamo, queste proposte sono sempre presenti perchè risultano efficaci e di grande valore. Necessitano di cura e operatori che accompagnino le esperienze e aiutino i partecipanti a comprenderle e rielabolarle. Inoltre neccessitano di una rete ospitale di realtà socio-lavorative che accolgano e valorizzino i talenti dei ragazzi e delle ragazze, il tempo e le energie che loro mettono a disposizione. 

Nella nostra idea di ospitalità, lo scambio è reciproco. Tra tutte le parti.

 Grazie alla tua donazione potremo finanziare:

- esperienze laboratoriali con professionisti e artigiani del territorio - 4.000 euro

- acquisto/noleggio materiali per i laboratori - 1.000 euro

- organizzazione delle attività di volontariato in contesti socio-lavorativi - 500 euro

- accompagnamento dei tutor nelle attività - 2.000 euro

- coordinamento delle attività - 500 euro

Il nostro obiettivo è di riuscire a raccogliere 8.000 euro per poter garantire ad almeno 20 ragazzi e ragazze di poter accedere a queste opportunità per questo anno scolastico.

Grazie se vorrai sostenere i loro percorsi insieme a noi!

 

Se vuoi saperne di più sui nostri progetti:

Progetto A scuola oltre la scuola

Sito APS Icaro I Care