Ciao,

se sei arrivat* su questa pagina è perchè hai già sentito parlare dell’esistenza del Fem Garden, il giardino femminista della Casa delle Donne di Ravenna.

Dal 2021 la Casa gestisce, attraverso un accordo con il Comune e l’Ausl di Ravenna, l'area esterna dell'edificio dell’ex-Sert in via Rocca ai Fossi: solo un anno fa abbiamo visitato un terreno incolto con erbe, crepe e molta desolazione.

In un anno ha già cambiato faccia, ma lo vogliamo trasformare del tutto, creare uno spazio pubblico e aperto alla cittadinanza, favorendo la socializzazione e l’aggregazione nella nostra città. Vogliamo uno spazio per dare continuità all’attività della Casa delle donne che non ha spazi all’aperto, per animare l’estate di chi la passa in città con appuntamenti, incontri ed eventi gratuiti e di approfondimento culturale.

I temi trattati negli incontri spazieranno da argomenti di attualità sociale, culturale e politica in un'ottica di inclusività, coesione e coinvolgimento della comunità (qui puoi vedere il programma dell’estate 2021).

Vogliamo farlo diventare un polo culturale estivo e per farlo abbiamo bisogno anche di te!

Partecipa agli incontri, ma soprattutto fatti protagonista dell’allestimento e della rigenerazione del giardino!

Pensa che puoi contribuire:

con 15 euro doni una pianta di alloro (o simile) per fare la siepe

con 30 euro partecipi all’innaffiatura, alla cura e alla manutenzione del prato

con 50 euro partecipi alla realizzazione di un evento culturale del programma

con 100 euro doni un faretto per l’illuminazione che ci permetterà di ospitarti anche alla sera.

Questa estate il Fem Garden si propone come una sperimentazione unica in città di rigenerazione di uno spazio pubblico in pieno centro storico per te e per tutti coloro che vorrai invitare!

Grazie per il tuo aiuto!

Le donne della Casa delle donne