Il pozzo del Villaggio della Speranza

Associazione Cuore d'Africa Onlus Sviluppo Economico

Nel mese di Gennaio abbiamo commissionato un'indagine geologica sul terreno di nostra proprietà a Machakos in Kenya per verificare la possibilità di scavare un pozzo. L'esito è stato positivo: si può scavare addirittura a mano per quanto l'acqua è facilmente raggiungibile! Anche il preventivo dei lavori ci ha piacevolmente sorpresi: 1.700 euro!

Questa raccolta fondi è estremamente importante perché consente di avere ulteriore acqua a disposizione del nostro orfanotrofio oltre a quella corrente (usata quasi solo per bere) e a quella piovana raccolta nei serbatoi (usata soprattutto per il bucato e per gli altri lavori di pulizia in casa). Questa nuova risorsa ci permetterà infatti di dare il via ad un vero e proprio orto con una grande varietà di colture oltre a quelle già avviate sul nostro terreno.

Il risultato sarà un'alimentazione più varia per i bambini della casa e la possibilità di vendere parte del raccolto per trovare altri fondi da impiegare nella gestione della struttura.