Chi siamo?

Il Pulmino Verde è un progetto nato da quattro studenti universitari (Federica Zanantonio Martin, Fernanda Torre, Costanza Torre e Marco Ceretto Castigliano) con l'intento principale di prestare aiuto nel Eko Refugee Camp, situato nell'area tra Idomeni e Polykastro, in Grecia. Ad oggi la situazione è drammatica. Solo nell'area di Idomeni/Polykastro attendono la riapertura dei confini più di 12.000 persone (Dati UNHCR, 02/04/2016) bloccate senza la possibilità di continuare il loro viaggio. Il progetto è partito dopo il ritorno di Fernanda dall'Erasmus in Slovenia, dove ha avuto la possibilità nel periodo invernale di recarsi nei campi profughi sloveni di Dobova e Sentilj. Il 4 aprile abbiamo avuto la possibilità di presentare il progetto in una serata di rifflessione e informazione organizzata presso i Bagni Pubblici di Via Agliè 9 a Torino. Le persone che hanno partecipato quella sera ci hanno dato coraggio e spinto con il loro entusiasmo, portandoci anche ad approdare qui, su questa piattaforma che per noi è assolutamente inedita.

L'obiettivo del Pulmino Verde: Il Pulmino Verde, simbolo di speranza e libertà, si recherà nella settimana tra il 5 e il 15 maggio a Idomeni. Lì presterà aiuto nel campo profughi, appoggiandosi alla associazione lighthouserelief che opera nel Eko Refugee Camp, situato nell'area tra Idomeni e Polykastro in Grecia. A Torino è già partita una raccolta beni di prima necessità, come potrete ben vedere nella pagina Facebook "Il Pulmino Verde".

Il nostro viaggio: Il Pulmino Verde partirà da Torino in direzione di Ancona, con noi viaggeraanno anche i beni di prima necessità che saremo riusciti a raccogliere grazie al sostegno di tanti che si sono già attivati, non solo a Torino ma anche nella provincia. Giunti ad Ancona ci imbarcheremo con il pulmino verso Igoumenitsa, in Grecia. Il viaggio in mare durerà circa 16 ore. Sbarcati in Grecia, percorreremo 370km in direzione Idomeni, al confine con la Macedonia.

Cosa chiediamo: Quello di cui abbiamo bisogno è un piccolo aiuto economico per questo viaggio. Il costo di questa avvenutra è di 3.500 euro circa e purtroppo senza anche il vostro aiuto, il Pulmino verde non potrà farcela. Al nostro ritorno, organizzeremo alcuni eventi per potervi informare su come la vostra mano sarà stata fondamentale.

Restiamo Umani,

il Team de Il Pulmino Verde