Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
La Casa del Monacone è una sfida iniziata nel 2006 dai giovani del Rione Sanità di Napoli.
Siamo stati la prima struttura ricettiva del quartiere. Nonostante le difficoltà e le contraddizioni della nostra città, eravamo consapevoli della bellezza del nostro Rione e decidemmo di investire il nostro futuro in questo sogno che, nel tempo, è diventato una certezza.
È iniziato così un progetto di valorizzazione che ci ha permesso di ristrutturare e recuperare alcuni spazi dell’antico convento francescano annesso alla Basilica di Santa Maria della Sanità, ricavandone sei confortevoli camere per i nostri ospiti. In pochi anni, abbiamo creato posti di lavoro per i giovani ed abbiamo accolto migliaia di ospiti.
La seicentesca Basilica conosciuta dai napoletani come la Chiesa di San Vincenzo detto o’ Munacone, rappresenta il cuore pulsante del Rione Sanità. E proprio a San Vincenzo Ferrer, Santo Patrono del quartiere, è dedicato il nome della nostra struttura.
Purtroppo, in concomitanza con il diffondersi dell’emergenza sanitaria e con le conseguenze che quest’ultima ha comportato nel settore turistico, la nostra attività ha registrato un calo di presenze del 90%, mettendo seriamente a rischio la sostenibilità della nostra esperienza.
Nonostante ciò, in questo lungo periodo di crisi e in continuo dialogo con le Associazioni del territorio, abbiamo supportato l’azione delle Educative del Rione Sanità mettendo a disposizione dei bambini e dei ragazzi gli spazi della nostra struttura affinché potessero - nel pieno rispetto delle normative di sicurezza - continuare la DAD.
Nell’ultimo anno siamo stati chiusi ma non ci siamo mai fermati!
La precarietà delle condizioni di vita di molte famiglie del nostro quartiere, impossibilitate ad acquistare i dispositivi necessari allo svolgimento della didattica a distanza ed abituate a vivere in case piccole e affollate, ha contribuito ad aggravare una situazione già di per sé fragile.
È per questo che abbiamo scelto di ospitare presso la nostra Casa del Monacone volontari ed educatori che hanno continuato ad accompagnare, in questo periodo così delicato, giovani e bambini del Rione Sanità nel loro percorso di crescita.
Non più turisti, ma piccoli cittadini hanno animato e colorato le stanze della nostra Casa donandoci sorrisi e tanta speranza!
Ora però abbiamo bisogno di te per poter continuare a resistere in questo momento così difficile.
Se pensi di programmare il tuo viaggio a Napoli o se soltanto vuoi aiutarci, con un semplice click puoi diventare nostro sostenitore.
Ti aspettiamo alla Casa del Monacone.
La tua donazione sarà un acconto per la tua prossima prenotazione.
Hai tempo fino al 2022 per prenotare il tuo soggiorno sospeso al Rione Sanità.
In questo modo potrai sostenerci subito, nel momento del bisogno.
P.S. Il soggiorno alla Casa del Monacone è un’esperienza unica! Ti ritroverai immerso in uno dei quartieri storici di Napoli e a pochi passi dalle principali attrazioni storico-artistiche della città. Soggiornerai in un luogo accogliente avendo modo di scoprire storia, tradizioni e la voglia di riscatto del Rione Sanità.