Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
Il pasto nudo è nato nel 2008 come blog di cucina consapevole. Nel 2012 abbiamo modificato l’architettura del sito per adeguarlo alla grande quantità di contenuti e alle nuove esigenze di navigazione: è nato il pasto nudo 2.0.
Qualche mese dopo abbiamo pubblicato il nostro primo libro, completamente autoprodotto, con un crowdfunding finanziato dai lettori.
Nel 2013 il pasto nudo è diventato un'associazione non profit, e nel 2014 abbiamo varato la piattaforma di e-commerce ammuìna, a disposizione dei nostri soci produttori che non hanno un e-commerce e vogliono vendere direttamente al pubblico.
Nel 2017 abbiamo lanciato un circuito di mercati contadini virtuosi che si svoglono mensilmente a Roma nord: Terrafondai.
Nel 2018 il pasto nudo compie dieci anni.
Finora ci siamo arrangiati con le nostre sole conoscenze; negli anni abbiamo fatto vari tentativi e cambiato molti server per avere spazio e prestazioni tali da non avere down e rallentamenti.
Adesso ci siamo resi conto che è giunto il momento di affidare la gestione tecnica a un vero professionista, che si occupi di trovare e gestire una soluzione hardware più stabile e definitiva, che traslochi (con delicatezza e attenzione!) i contenuti e le strutture annesse e che si occupi giornalmente del “back end”, cioè di tutto ciò che c’è sotto il cofano, sia del pasto nudo che di ammuìna.
Il pasto nudo ha bisogno del vostro sostegno: aiutateci a continuare a supportare e aiutare voi a trovare le aziende giuste, e chi produce cibo veramente etico e sano ad arrivare direttamente da chi lo vuole acquistare; anche solo un euro può fare la differenza :-)
pacco per onnivori: un vasetto di confettura di more, un pacco di fagioli cannellini, 1 pacco di farro perlato, una bottiglia di polpa di pomodoro, un barattolo di pomodori pelati, un patè di carciofi e un patè di olive nere, un pecorino con tartufo, un salame artigianale di maiale semibrado.
pacco per vegani: un vasetto di confettura di more, un pacco di fagioli cannellini, un pacco di lenticchie, 1 pacco di farro perlato, una bottiglia di polpa di pomodoro, un barattolo di pomodori pelati, un patè di carciofi e un patè di olive nere, 1 bottiglia da 75 cl di olio extravergine di oliva.
pacco per onnivori: tre vasetti di confetture (more, ciliegie, e fichi), una composta di cipolle rosse, un pacco di lenticchie, un pacco di farro perlato, un pacco di ceci, un pacco di cannellini, un pacco di orzo perlato, una bottiglia di polpa di pomodoro e una di pomodoro e basilico, un barattolo di pomodori pelati, due vasetti di patè di carciofi e due vasetti di patè di olive nere, un salame artigianale di maiale semibrado, un trancio di capocollo artigianale di maiale semibrado, un pecorino con tartufo e uno spicchio di pecorino di fossa.
pacco per vegani: tre vasetti di confetture (more, ciliegie, e fichi), una composta di cipolle rosse, un pacco di lenticchie, un pacco di farro perlato, un pacco di ceci, un pacco di cannellini, un pacco di orzo perlato, una bottiglia di polpa di pomodoro e una di pomodoro e basilico, un barattolo di pomodori pelati, due vasetti di patè di carciofi e due vasetti di patè di olive nere, una latta da tre litri di olio extravergine di oliva.