The story

IN OSPEDALE CON ALPHONCE

7 anni fa, in una baracca ai margini della città di Nairobi, ultimo di quattro fratelli, nasceva Alphonce. Alphonce è cresciuto a Kibera, minuto e timido, e nei primi mesi del 2020 è arrivato al centro Paolo's Home.

In poche settimane dal programma "outpatient" (cioè coloro che vengono solo per la fisioterapia) viene inserito nel gruppo del centro diurno. Gli operatori ipotizzano una condizione di autismo, che viene poi confermata dalle visite mediche specialistiche a cui viene sottoposto.

A casa, Alphonce condivide la baracca con la mamma e i suoi 3 fratelli. Purtroppo l'equilibrio famigliare è sempre messo a dura prova dai conflitti tra i genitori.

Madre e padre litigano molto e non è raro che si lascino per diversi giorni. Il padre di Alphonce è il padre biologico di lui e del penultimo bimbo, ma non dei primi due.

Uno dei motivi del conflitto tra i genitori è la gestione di Alphonce.

Il più delle volte il padre si prende cura del bambino e lo porta sempre in ospedale, ma soprattutto sotto la pressione della madre. Il padre perde spesso il lavoro a causa della difficoltà di trovare un equilibrio tra il prendersi cura del bambino e il concentrarsi sul suo lavoro.

La famiglia di Alphonce è una tra le più colpite dalla pandemia di Covid-19 perchè sia la madre che il padre si sono ritrovati senza più alcun reddito. I suoi genitori attualmente stanno facendo dei lavori occasionali per sostenere la famiglia.

 

IL RICOVERO

Alphonce a maggio è stato ricoverato in ospedale a causa di un ernia al testicolo sinistro che ha dovuto essere operata d'urgenza. Ora è stato dimesso, ma è ancora sottoposto a controlli frequenti per evitare che il problema si ripresenti. Purtroppo le spese per il ricovero, per l'intervento e per le visite sono molto al di sopra delle loro possibilità. D'accordo con gli operatori di Paolo's Home, abbiamo deciso di agire tempestivamente, approvando l'intervento prima che si creassero ulteriori complicazioni. Abbiamo così anticipato la somma necessaria, togliendo risorse al budget destinato alle visite mediche degli altri bimbi, ora in parte scoperto.

 

IL SUO PERCORSO AL CENTRO

Alphonce è un bambino molto giocherellone, gli piacciono in particolare i puzzle ma non va molto d’accordo con gli altri bambini e preferisce giocare da solo. E' molto irritabile e non ama i posti rumorosi. Il suo percorso al centro diurno, tra i tanti obiettivi per il suo sviluppo, si concentra soprattutto su: -raggiungere l'autonomia nelle attività quotidiane (alimentazione, toilette, vestirsi ecc.) - migliorare le abilità sociali - allenare/stimolare le abilità cognitive

 

Costi dei farmaci e dell'intervento (fattura): KES 184.809,46 - Euro 1444,79