In ricordo di Anna Marconi

Fabio Alberti Cooperazione Internazionale

The story

Tra breve saranno passati nove anni da quando Anna Marconi ci ha lasciato. La ricorderemo con una cena e un concerto dei suoi amici musicisti kurdi il 26 di settembre.

Stiamo raccogliendo un po' di fondi per realizzarlo.

I musicisti suoneranno gratuitamente per Anna e il centro Ararat non non richiede spese, ma servono un po' di fondi per sostenere i costi di viaggio dei musicisti (verranno appositamente per l'occasione da Parigi, Colonia e Istanbul) e per il service musicale e un po di allestimento.

I fondi raccolti, sostenute le spese, saranno devoluti alla Associazione turca per i diritti umani con cui Anna aveva molto collaborato.

 

Anna è stata per molti di noi e per una generazione di attivsti, la persona che ha fatto conoscere - ed imparare ad amare - il Kurdistan. Aveva raggiunto il Kurdistan turco all'inizio degli anni '90, quando era ancora sconosciuto ai più, ed ha poi dedicato la sua vita a farlo conoscere e a sostenere la sua gente, scrivendo un libro di storia, promuovendo la cooperazione, organizzando decine di delegazioni e di  iniziative politiche e culturali di solidarietà.

Vogliamo ricordarla anche perchè in tempi in cui la solidarietà diventa un crimine pensiamo importante valorizzare le persone che la solidarietà hanno insegnato a farla. 

Il concerto per ricordare Anna Marconi si terrà il 26 settembre presso il Centro Culturale Ararat a Roma, con la promozione dell'Ufficio di Informazioni del Kurdistan (UIKI), Un Ponte Per e Rete Kurdistan.