Inclusione di giovani con disabilità in Angola

VIS Volontariato Internazionale per lo Sviluppo Human rights

The story

In Angola, nella città di Cabinda, lavoriamo con il partner VMS (Volontariato Missionario Salesiano) per sostenere giovani in condizioni di vulnerabilità.

Uno dei progetti che realizziamo insieme è “Pessoa com deficiência Física Também é Um de Nós” (“Anche la persona con disabilità fisica è uno di noi”), progetto che vuole contribuire all'inclusione di giovani con disabilità fisiche in un contesto in cui essi vengono spesso isolati, esclusi, derisi e ritenuti “inutili” per la società.

Questa causa è per sostenere il progetto e acquistare degli ausili (carrozzine e handbike) che permetteranno a giovani con disabilità, sia volontari sia destinatari delle attività di VMS, di avere una mobilità dignitosa, conquistando così autostima e una maggiore emancipazione per essere partecipanti attivi della società.

In aggiunta, con questi ausili i destinatari del progetto potranno partecipare ancor più alle attività organizzate dal VMS, insieme al VIS, promuovendo e testimoniando lo sviluppo delle loro comunità.