The story

Bellissima iniziativa promossa da Oipes e cofinanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Insieme si può dà la possibilità ai bambini disabili delle province di Torino e Cuneo di avvicinarsi allo sport, con particola riferimento al mondo equestre, grazie all’Equitazione Ricreativa Disabili (ERD) e ad un percorso ludico-ricreativo di 22 fantastici incontri gratuiti, con operatori e tecnici specializzati, che si terranno presso i maneggi affiliati.

Il progetto prevede due fasi. Nella prima, riservata unicamente ai minori disabili, gli utenti avranno la possibilità di fare avvicinamento al mondo animale, cavalcare e sperimentare a tutto tondo la vita di scuderia.

La seconda vedrà integrare agli utenti suddetti anche bambini normodotati soggetti a situazioni di disagio sociale che risultano essere impossibilitati a praticare qualsivoglia attività di svago. Ciò avverrà attraverso l'Istituzione di Centri ricreativi che possano costituire veri e propri luoghi di aggregazione, nonché di prevenzione del degrado sociale.

Insieme si può è un'iniziativa ambiziosa che partendo dal Piemonte, e nello specifico dalle succitate province, vuole diffondere le proprie metodiche e offrire gli stessi servi anche nel resto d'Italia.

I fondi raccolti saranno destinati alla strutturazione in modo permanente delle attività e all'estensione dei servizi presso altre province e regioni.