IL CADETTATO CIVILE VOLONTARIO

Il Cadettato Civile Volontario è una realtà educativa diffusa a livello internazionale poco conosciuta in Italia. Ragazzi e ragazze dai 13 ai 19 anni possono frequentare in forma volontaria percorsi motivazionali che trasmettono loro il senso di appartenenza, spirito di servizio e cittadinanza.

Cadetti d’Italia è attiva sul territorio nazionale dal 2008 e propone ai giovani femmine e maschi un percorso educativo motivazionale volontario. La partecipazione è aperta a tutti si configura quale valido strumento formativo-propedeutico per i giovani che intendono intraprendere una futura carriera professionale nelle Forze Armate, Corpi dello Stato, Gruppi di Soccorso e Protezione Civile. Il Programma Operativo Annuo contiene format specifici che utilizzano le dinamiche della simulazione e problem solving.

• Aiuto Studio

• Sport e Avventura

• Primo Soccorso

• Sopravvivenza e Sicurezza

• Tecniche Operative & Protezione Civile

• Servizio per pubblica utilità

• Team Building & Leadership

• Lingua inglese & Campi Estivi internazionali

• Cittadinanza & Legalità

• Alternanza Scuola Lavoro

• Tutoraggio Concorsi FF.AA.

CAMPI ESTIVI INTERNAZIONALI

Cadetti d’Italia sono attivi sul territorio nazionale da oltre dieci anni ed ogni anno, organizzano Campi Estivi Internazionali della durata di 7-10 giorni, ai quali partecipano cadetti canadesi, australiani, inglesi, polacchi, lituani, lettoni. I contenuti sono caratterizzati da un mix di attività operative-avventurose. Le attività sono bilingue (italiano-inglese) condotte da Istruttori e Tutor Adulti. I ragazzi sono alloggiati in un rifugio o alberghetto attrezzato e completo di ogni servizio. Durante le attività i ragazzi imparano a condividere i problemi del gruppo lavorando in team sempre in sinergia per migliorare lo spirito di collaborazione e acquisire il senso di appartenenza e responsabilità. E’ per tutti loro una vacanza emozionante ma anche esperienza formativa indimenticabile. Il servizio volontario nei Cadetti d’Italia è valido per il riconoscimento dei Crediti Formativi scolastici e permette ai nostri giovani di vivere esperienze di Scambio Internazionale con i cadetti volontari di tutto il mondo e di condividere con essi emozioni e valori.