Invisibilmente! Chi aiuta per davvero è invisibile

MAMMUT Associazione Compare Infanzia

The story

“Invisibilmente – Chi aiuta per davvero è invisibile”

I Campagna di raccolta fondi 2021/22 del Centro Territoriale Mammut di Scampia (Napoli) (1° obiettivo 4000 euro – 2° obiettivo 3000 euro)

Essere il meno visibili possibile, fino a scomparire del tutto, è la vera chiave per la riuscita della relazione d’aiuto.

Sostenendo la nostra ricerca-azione contribuisci alla scelta di chi ha da sempre deciso di non far parte di carrozzoni politici e gruppi di potere, rifiutando la logica di mercato di un progettificio basato sulla ipervisibilità narcisistica del salvatore.

Questa scelta ha il suo costo: non abbiamo alcun fondo pubblico ed esistiamo grazie al sostegno e all’impegno di enti e privati cittadini che credono in noi.

Puoi sostenere la nostra sperimentazione pedagogica, iniziata del 1997 nei campi rom di Scampia e consolidatasi con la nascita del Centro Territoriale Mammut nel 2007, promuovendo e contribuendo a “Invisibilmente – chi aiuta per davvero è invisibile”: acquistando “Invisibilia - Atlante della città invisibile” e le altre pubblicazioni de L’A.PE o con una donazione libera.

Abbiamo scelto di condividere qui un video* del 2012, che per noi rappresenta un modo per raccontare semplicemente la nostra esperienza... un'avventura che ha radici lontane e che nasce da un NOI che coinvolge tante persone vicine e lontane legate da ideali ed obiettivi comuni.

Negli anni la nostra ricerca-azione si è modificata in base alle trasformazioni del contesto e ai risultati avuti dal nostro modo di “fare scuola” e “fare città” insieme ai tanti bambini, bambine, mamme, papà, ragazzi, ragazze, maestri, maestre, educatori, educatrici, scuole, associazioni, istituzioni, piazze, strade, con cui abbiamo provato ad agire trasformativamente condividendo desideri, ideali, immaginari e una società a cui tendere più equa, giusta ed ecologicamente sostenibile per tutti!

Abbiamo cominciato pensando che il massimo risultato della nostra azione sarebbe stato quello di diventare invisibili ed ancora oggi lavoriamo in questa direzione, diffondendo la cultura della pedagogia attiva, continuando a sperimentarci in un continuo processo di crescita collettiva, scambio di buone pratiche, socializzazione di competenze ed esperienze, insegnamento/apprendimento verso autonomia e libertà per tutti!

Per le donazioni:

- DONAZIONE LIBERA

- 20,00 euro CONTRIBUTO per “Invisibilia” Atlante della città invisibile + una copia dello “Strillo de “L’A.Pe” da ritirare presso il Centro territoriale Mammut.

- 25,00 euro CONTRIBUTO  per ricevere direttamente a casa una copia di “Invisibilia” Atlante della città invisibile + una copia dello “Strillo de “L’A.Pe” (incluse spese di spedizione).

- 50,00 euro CONTRIBUTO SOSTENITORE per ricevere direttamente a casa una copia di “Invisibilia” Atlante della città invisibile + una copia dello “Strillo de “L’A.Pe” + due numeri del “Barrito dei piccoli” (incluse spese di spedizione).

- dai 100 in sù SUPER SOSTENITORE per ricevere direttamente a casa una copia di “Invisibilia” Atlante della città invisibile + una copia dello “Strillo de “L’A.Pe” + due numeri del “Barrito dei piccoli” + una copia a scelta tra le due pubblicazioni “Come partorire un Mammut senza rimanerci schiacciati sotto”, 2011 ed Marotta&Cafiero “Come far passare un Mammut attraverso una porta senza tirarla giù”, 2015 ed. il Barrito (incluse spese di spedizione).

“L’utopia non vive sulla luna, per cambiare le cose bisogna partecipare al cambiamento”!

 

Per saperne di più:

fb: centro Territoriale Mammut Napoli

web: www.mammutnapoli.org | www.barritodeipiccoli.org

Info e conatti: mammut.napoli@gmail.com - tel. 338.5021673

*Il video “La città di tutti” è stato realizzato in occasione di “Maestri del Mondo - Due giornate per riflettere di scuola e intercultura”, ringraziamo gli organizzatori.