Coltvazione di Riso in Sutukoba, Gambia

Kerstin Strian Agricoltura

Aiuta a impermeabilizzare un pezzo di canale di irrigazione!

Cari amici!

Prima di tutto di nuovo grazie dal cuore a tutti sostenitori che hanno fino ad oggi contribuito al meraviglioso progetto della coltivazione di riso a Sutukoba, Gambia!

So che tutti voi avete abbastanza cose da risolvere, particolarmente in questi tempi. Nonostante vorrei portare di nuovo la vostra attenzione alla possibilitá di dare un´ulteriore mano a persone che stanno facendo il loro meglio per migliorare la propria situazione. Sono appena tornata dal Gambia dove potevo farmi un quadro della situazione attuale. Di fatto sono state create ulteriore 280 parcelle. Quindi ogni famiglia del paese adesso ha coltivato il proprio riso, di fronte a un´incremento enorme dei prezzi negli ultimi mesi un vantaggio inestimabile.

In riguardo all´aspetto econimico la calcolazione e questa:

ogni parcella produce minimo 6 sacchi à 50kg di riso pulito di ottima qualita´

1 sacco di riso spezzato importato, di qualita' inferiore, costa ormai 26 €.

una totale di 430 parcelle producono attualmente 2580 sacchi che non devono essere comprati, quindi si parla di un controvalore di 67080 € !!!

Ogni investimento, di fronte a questo calcolo, e´giustificatissimo in proporzione al valore del raccolto.

Cosa occorre adesso:

Le nuove parcelle sono state già coltivate in questa stagione. Per mancanza di fondi i canali di irrigazione non potevano essere ancora impermeabilizzati con il cemento, risultando nella perditá di gran parte dell´acqua percorrendo verso i terreni, risultando in costi elevati per il carburante per le pompe. (Una parola sul tema delle pompe/ panelli solari: siamo nel processo di valutazione come fare tutto il progetto ancora piú sostenibile).

Adesso bisogna impermeabilizzare 7 canali di irrigazione lunghi con blocchi di cemento e intonaco, in totale ca. 3080m. I costi di materiale e trasporto sono 4€ a metro lungo. Il villaggio si occuperá della realizzazzione dei canali.

Vuoi dare una mano a Sutukoba a coltivare i nuovi campi di riso in modo migiore e sostenibile e regalare un pezzo di canale di irrigazione?

Vogliamo arrivare al nostro obiettivo di impermeabilizzare dei canali nuovi al piú presto. Ogni contributo è prezioso e arriva al 100% in Sutukoba.