The story

L'idea di una manifestazione denominata "Isola Liri BIKE Festival" nasce nel 2020 con l'obiettivo realizzare un vero e proprio "festival" della bicicletta e di sostenere tutte le attività che ruotano intorno a questo fantastico mezzo. Dagli aspetti educativi inerenti la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale, agli aspetti legati alla pratica sportiva in tutte le fasce di età, fino alla promozione territoriale della Valle del Liri e di tutto il Basso Lazio. Quest'ultimo aspetto tramite il sostegno alla pratica del cicloturismo e del cicloescursionimo

Nel dettaglio la manifestazione si sviluppa nelle giornate di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre. Prevede il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie con incontri teorici e di gioco ciclismo, delle associazioni operanti sul territorio che possono racccontare le proprie esperienze e i propri obiettivi, degli Enti Pubblici e di semplici appassionati con incontri, tavole rotonde e convegni. Nella giornata di domenica 24 è previsto lo svolgimento della "Randonnée della Valle del Liri" insieme ad una pedalata aperta a tutti (Rando Family) e alla presentazione de "La Cicostorica - dalle cascate al lago", una cicloturistica con bici d'epoca che si svolge ad ottobre come evento autonomo ma con il "patrocinio" di Isola Liri BIKE Festival. 

La manifestazione si svolge in spazi concessi dal Comune di Isola del Liri e NON HA entrate di alcun genere derivanti da sponsor tecnici. Inoltre ospita al proprio interno una raccolta fondi a favore del "Centro Dino Ferrari" per la ricerca scientifica sulle malattie rare. 

La manifestazione è patrocinata da diversi soggetti (già presenti in locandina) oltre che dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Frosinone (richiesti e in attesa di concessione).

I contributi raccolti saranno utilizzati per l'organizzazione delle attività di GIOCO CICLISMO e per premi, omaggi e gadget destinati ai ragazzini partecipanti. I contributi potranno anche essere utilizzati per le spese generali di allestimento della manifestazione come ad es. assicurazione, grafica e stampa di locandine, volantini e materiali vari.

LE SPESE SOSTENUTE CON I FONDI RACCOLTI SARANNO RENDICONTATE SUL SITO WWW.ISOLALIRIBIKEFESTIVAL.IT NEI GIORNI SUCCESSIVI ALLA MANIFESTAZIONE.