Facciamo nascere la IURTANA

Fondazione Nuova Specie ONLUS Salute

La Buona Causa

In un mondo super tecnologico e pieno di continui stimoli esterni, spesso corriamo il rischio di perderci, smarrendo il senso e la prospettiva del nostro “viaggio”… dimenticandoci da dove siamo partiti e verso dove vogliamo andare…

Da qui nasce l’idea della “iurta-tana”, un luogo sacro dove poter ricontattare le nostre profondità, la nostra parte più legata alla spiritualità, dove poter vivere una solitudine al positivo, piena di quello che solo noi siamo.

Cosa è la Iurtana?

È sia una yurta, ovvero avrà una struttura che ricorda la tradizionale capanna mongola, ma anche una tana, nel senso che ci permetterà di entrare, attraverso un canale che ci ricorda il viaggio solitario che abbiamo intrapreso all'inizio della nostra esistenza, nell'utero… un nuovo utero tutto per noi, in contatto con noi stessi, per vivere l'esperienza del buio, del silenzio, per tentare di ricollegarci alle nostre radici, ascoltarci e ritrovarci.

La Fondazione Nuova Specie ONLUS assieme a tutto il suo stormo di persone unite dal percorso comune verso la salute, ha deciso di darle vita dedicandole uno spazio all'interno del Villaggio Quadrimensionale situato a Troia (FG).

All'interno dell'uliveto, sul lato sud del Villaggio, senza scomodare gli antenati ulivi che circonderanno la IURTANA, è già stato individuato lo spazio nel quale prenderà vita questo sogno, per il quale abbiamo bisogno del contributo di tutti coloro che credono sia possibile superare il disagio e continuare a crescere. Questo progetto è condiviso e partecipato, dalle tante persone che nel Progetto Nuova Specie hanno trovato una nuova speranza di vittoria contro il proprio disagio, sempre più diffuso. In tanti hanno messo a disposizione le proprie specificità, (ri)emerse proprio grazie al percorso verso la salute, offrendo manufatti artigianali, opere artistiche e prestazioni professionali.

Tutti coloro che con una donazione si uniranno alla nostra causa, oltre che entrare in contatto con nuove prospettive, saranno premiati proprio con tali ricompense*.

Quello che ti chiediamo non è una semplice e vuota donazione, bensì un gesto di vicinanza ad un sogno, in cambio di una storia di dolore, che il Progetto Nuova Specie è stato in grado di trasformare in creatività, al servizio della vita. E oltre alla ricompensa corrispondente alla somma donata, lo stormo di Nuova Specie ti accoglierà al Villaggio Quadrimensionale per mostrarti che i sogni a cui si crede veramente si avverano.

Se senti che nella tua vita manca ancora quel qualcosa che ti possa permettere di sentirti pienamente vivo e di bastarti per essere sereno, sostieni la nostra causa**, vieni a conoscerci e insieme godremo della Iurtana, che ad obiettivo raggiunto, nascerà al centro del nostro Progetto.

Guarda il breve video che racconta il significato che la IURTANA avrà per noi e per te e acquista un pacchetto, grazie al quale ad aprile 2018, saranno completati i lavori di costruzione.

Riceverai la ricompensa scelta appena la IURTANA sarà pronta!

*Le ricompense sono messe a disposizione da professionisti e una commissione nominata dalla Fondazione Nuova Specie ha selezionato accuratamente tutti i beni e le prestazioni inseriti nei vari pacchetti.

**Le donazioni potranno essere effettuate tramite Bonifico Bancario, Paypal, oppure anche "a mano", consegnando il denaro direttamente al Presidente dell'Associazione territoriale che fa riferimento alla Fondazione Nuova Specie, il quale informerà immediatamente gli amministratori di questa raccolta fondi, che a loro volta indicheranno su questa piattaforma la somma donata e la relativa ricompensa spettante.

Per approfondimenti sulla Fondazione Nuova Specie Onlus visita il sito web www.nuovaspecie.com

 

Fondazione Nuova Specie ONLUS

Nasce il 25 febbraio 2011 perseguendo finalità di solidarietà sociale nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria in relazione alle nuove tipologie di “disagio diffuso”. Il disagio diffuso è un disagio strutturale che intacca la società globalizzata in cui viviamo e che si può esprimere attraverso diverse forme tra cui dipendenze da sostanze psicoattive quali droghe, psicofarmaci e alcool, attacchi di panico, disturbi dell’alimentazione, disturbi fobici, depressione, patologie autoimmunitarie, sindromi psicotiche, etc. In tal senso la Fondazione Nuova Specie promuove attività di beneficienza e solidarietà verso le persone che versano in tali condizioni di emarginazione e, in questo senso, sostiene progetti di solidarietà anche di altre organizzazioni senza scopo di lucro, in Italia ed in altri Paesi, con finalità simili alle proprie.

Strumento operativo della Fondazione per affrontare e superare il disagio è sicuramente il “Metodo alla Salute”, una metodologia strutturata e sperimentata per 40 anni presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria degli O.O. Riuniti di Foggia. Tale metodologia si propone di creare dinamiche rigenerative-complesse tra tutte le “persone in trattamento”, superando la settorializzazione e la divisione delle varie tipologie di disagio consentendo ai partecipanti di sviluppare competenze all'ascolto, allo scambio di specificità, all'immersione nelle proprie tracce di vita e al racconto e alla teorizzazione finale in un'ottica di “fondo comune”. Sostenere la Fondazione Nuova Specie significa poter restituire la speranza a chi versa in gravi situazioni di sofferenza e di disagio da cui spesso diventa difficile intravedere vie di uscita.

Ulteriori informazioni sul Villaggio Quadrimensionale su http://metodoallasalute.blogspot.it/p/un-utero-per-nascite-globali-la.html