JEDI TORNA IN PIEDI!

alberto angius Health

AIUTIAMO GIANJEDI

Gianluca Ballarin è nato nel 1975 a Olmo di Martellago in provincia di Venezia.

Fin da piccolo ha avuto la passione per le arti marziali e ne ha praticate parecchie specializzandosi nel Tai Chi Chuan. Dopo la laurea in lingue orientali è partito per la Cina dove ha vissuto 11 anni approfondendo lo studio della cultura tradizionale cinese e la pratica del Tai Chi.

Gianluca è figlio unico e, dopo la morte della mamma, ha deciso di tornare a vivere in Italia per non lasciare il papà Paolo da solo.

E’ tornato così ad insegnare nel suo territorio l’arte del Tai Chi Chuan trasmettendo con amore e professionalità la sua profonda conoscenza.

LA MALATTIA

Nel novembre 2017 Gianluca viene colpito da un ictus devastante.

Nonostante fin dall’inizio i medici avessero dato bassissime speranze di sopravvivenza, Gianluca ha da subito stupito tutti, dimostrando, passo dopo passo che per lui non era finita lì!

Il 13 dicembre 2017 viene trasferito all’ospedale riabilitativo San Camillo al Lido di Venezia. Qui Gianluca comincia il suo lento risveglio … a respirare autonomamente, a mangiare, comincia a vedere qualcosa.

Il 27 gennaio pronuncia, dopo due mesi e mezzo di silenzio, le sue prime parole verso chi non aveva mai smesso di sperare: “Ciao papà”

LA FORZA

Noi non sappiamo come Gianluca sia riuscito a fare molto più di quello che i medici avevano diagnosticato. Probabilmente il lungo addestramento e l’esperienza nell’ascolto della Forza lo hanno aiutato, forse le preghiere di tutte le persone che lo amano hanno contribuito, di certo noi non ci siamo mai arresi e non lo abbiamo mai lasciato un attimo.

Nei lunghi mesi di completa immobilità eravamo con lui. Quando all’improvviso, dopo tre mesi di buio ha biascicato le prime parole, eravamo lì con lui e il papà. E siamo con loro anche adesso, sempre.

In seguito Gianluca ha continuato il suo percorso riabilitativo presso l’ospedale Habilita di Bergamo, dove è rimasto altri quattro mesi.

Finalmente, il 26 febbraio 2019, dopo un anno e tre mesi dal giorno che gli ha cambiato la vita per sempre, Gianluca ha fatto ritorno nella sua casa, dove tutt’ora vive assieme a suo papà ed a una persona che lo assiste.

Purtroppo il tipo di lesione cerebrale che lo ha colpito gli ha permesso soltanto un parziale recupero in quanto non è ancora in grado di muovere la parte sinistra del corpo ed è costretto in una sedia a rotelle.

Fa fatica a trovare le parole per esprimersi, ma ascoltandolo e stimolandolo con pazienza riesce sempre a stupirci con la sua sensibilità e la sua ironia.

I problemi sono tanti, le terapie e la riabilitazione a tutti i livelli devono continuare incessantemente.

Ma da soli non possiamo farcela, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, di un sostegno non solo morale ma anche economico.

“JEDITORNAINPIEDI”

Gianluca è una persona meravigliosa, un amico sincero, generoso e coraggioso, tanto che lo abbiamo sempre chiamato JEDI, come i puri cavalieri della saga di Guerre Stellari che lui ama tanto.

A sostenerlo durante questi anni molti amici della più svariata provenienza, persone molto diverse fra loro, ma tutti accomunati da un grande amore per lui e dal desiderio di non lasciarlo solo.

Una delle frasi tipiche di Gianluca era: ”Se hai bisogno sono qua”. E le sue non erano solo parole. Se avevamo bisogno, lui c’era sempre.

Per questo, ora che è lui che ha bisogno di noi, desideriamo e vogliamo esserci, per restituirgli la forza dell’abbraccio che immancabilmente arrivava nei momenti di bisogno.

Questa non è solo la storia di Gianluca, ma è anche la storia del valore dell’Amicizia che insieme a lui vogliamo trasmettere a tutti coloro che vorranno sostenerci.

Il nostro messaggio vuole essere questo:

Non smettiamo mai di avere il coraggio di dire: “Se hai bisogno sono qua”, perché l’Amicizia è come un abbraccio, uno scambio di Forza nel momento del bisogno.

Per donazioni

BONIFICO BANCARIO